
Cala il sole e ancora si specchia nelle vetrate della sala ristorante Picasso al Voce del Mare; dall’alto ammiro Marina di Vietri che all’imbrunire s’illumina delle mille luci del borgo, vestendosi del fascino di un insolito presepe marino.
La raffinata atmosfera in quest’angolo di Costiera Amalfitana, accompagna la mia conversazione con lo Chef residente Giampaolo Zoccola, da pochi mesi alla conduzione della brigata di cucina che cura il ristorante interno alla struttura alberghiera della famiglia Di Leo.
Stupisce la padronanza di Giampaolo appena ventenne, si pone impeccabile, sicuro di se, spigliato lascia percepire quanto sia appassionato del suo lavoro, per cui si palesa come non abbiano esitato a mettere nelle sue mani la cucina della rinomata location “Voce del Mare”.
Ebbene Giampaolo, per le sue origini contadine, privilegia i prodotti genuini, stagionali, l’interpreta preservandone il bagaglio organolettico, dando ad ogni pietanza sfumature che, non manchino di sottolineare il racconto della cultura locale.
I suoi piatti, presentati con gusto, riescono perfettamente a raccontare il mare, gli orti delle terrazze costiere, gli agrumeti profumati, a parlare del territorio con tanto di colori e profumi, che anticipano la piacevole armonia dei sapori dove, le consistenze giocano piacevolmente a palato.
Non sempre si riesce a curare la cucina a tutto tondo, ma Giampaolo realizza con soddisfazione, pasta fatta a mano, pani e grissini di vari gusti, e le deliziose pietanze accompagnano fino alla pasticceria, per il piacere dei suoi ospiti.
Giampaolo Zoccola ha tutte le potenzialità per guardare verso una futura prospettiva stellata; e mi congedo da lui con questo augurio.
Angela Merolla
www.vocedelmare.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.
Dopo la donazione compila il form di sostenitori!