Notizie Italiane

Arturo Stocchetti nuovo presidente Uvive

I soci dell’Unione Consorzi Vini Veneti, nell’ultima assemblea, lo hanno scelto all’unanimità. Succede a Luciano Piona.

L’Unione Consorzi Vini Veneti Doc (Uvive), ha il suo nuovo presidente, Arturo Stocchetti eletto dall’assemblea all’unanimità. Stocchetti, che lo scorso anno era stato riconfermato alla guida del Consorzio Tutela Vini di Soave, adesso guiderà l’organo rappresentativo del settore vitivinicolo a denominazione di origine controllata del Veneto.

 

“Grande cambiamento – ha dichiarato Stocchetti – e nuove prospettive sempre più rappresentative politicamente”. L’Uvive è stata costituita nel gennaio 1980 con lo scopo di valorizzare e sostenere la tradizione enologica veneta stimolando soprattutto l’interesse alla divulgazione dei vini veneti di qualità.

 

L’Unione rappresenta 24 Consorzi, come il Consorzio di Conegliano Valdobbiadene Docg, quello della Valpolicella Doc, del Bardolino Doc, del Soave, espressione di una realtà di quasi 80 mila ettari, dai quali si ricavano quasi 8 milioni e mezzo di ettolitri di vino di cui oltre 2 milioni prodotti nelle aree vocate a Doc e Docg.

 

L’Uvive fra le sue attività si occupa di promuovere con una mirata e capillare propaganda la diffusione in Italia e all’estero e di rafforzamento dell’immagine dei vini Docg e Doc, in convenzione con la Regione Veneto, svolgendo il ruolo di “ambasciatore” nel mondo.

 

Buon lavoro al nuovo presidente da Egnews.

 

                                                                               Piero Rotolo

                                                                          p.rotolo@egnews.it

                                                                          

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio