Agenda

Arte e Cibo anche a Pieve di Cento

Ancora una manifestazione legata all’Expo 2015 e inserita nella Notte Europea dei Musei.

Un articolato evento gastronomico intorno al tema ‘Arte&Cibo’ si terrà a Pieve di Cento (Bo) il 16-17 maggio e vedrà i Musei del circondario come ambienti dove si potrà nutrire lo spirito e il gusto.

Le location sono diverse. Mentre dalle 11 alle 19 nella piazza del Comune saranno allestiti i banchi gastronomici con vendita dei prodotti, il Teatro, la Pinacoteca, la sede della Partecipanza agraria ed il Museo Magi ‘900 ospiteranno degustazioni, ‘show cooking’ e mostre d’arte ispirate al cibo. Arte liberamente interpretata come un banchetto da gustare.

Oltre a Cento, gli eventi per la magica notte si svolgono anche a San Pietro in Casale nel Museo Casa Frabboni, via Matteotti 137, con la mostra personale di Emilio Mattioli e a seguire la performance “Loro (L’oro) del CER”, a cura di Lorenzo Bonazzi, in collaborazione con il consorzio Canale Emiliano Romagnolo. Al termine un aperitivo a cura di La Bottega del Ven Ban.
A Bentivoglio l’appuntamento è al Museo della Civiltà Contadina, Villa Smeraldi, in località San Marino di Bentivoglio, per assistere alla lettura delle ricette della tradizione tratte dal libro “Donne e ricette della prateria bolognese” di Maurizio Garuti, con dimostrazione e degustazione finale. Prenotazione obbligatoria.

Programma completo al sito del Comune di Pieve di Cento.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio