Notizie Italiane

Arriva l’IGP per la Finocchiona

La grande qualità delle produzioni agroalimentari italiane e lo stretto legame che hanno con il territorio di origine, confermano l’Italia come il Paese europeo con il maggior numero di prodotti riconosciuti dall’Unione europea, a denominazione di origine e a indicazione geografica.

Le certificazioni danno maggiori garanzie ai consumatori per tracciabilità e sicurezza dei controlli alimentari, al tempo stesso favoriscono il sistema produttivo e di conseguenza l’economia del territorio a cui i prodotti agroalimentari appartengono.

Dop_Igp_LoghiIl Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha comunicato il recente riconoscimento IGP nei confronti dell’insaccato toscano Finocchiona, le sue peculiarità, nel panorama dei salumi, sono date dall’inconfondibile aroma dei semi e/o fiori di finocchio aggiunti nell’impasto e dalla morbidezza della fetta, che al taglio tende a sbriciolarsi.

Con questo nuovo riconoscimento salgono a 271 le Dop e Igp italiane registrate in ambito comunitario, consolidando il primato italiano in Europa per i prodotti di qualità.

Angela Merolla


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio