Stile e Società

Appuntamento a Trieste per Olio Capitale 2015

Ancora una volta viene ospitato alla Stazione Marittima a Trieste, città strategica per i mercati con l’occidente, il Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità, Nona Edizione della fiera specializzata, interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva nazionale, ma aperto a partecipazioni estere, presentato ieri alla stampa.

Dal 7 al 10 marzo 2015, organizzato dalla Camera di Commercio di Trieste, tramite l’Agenzia Speciale Aries, il Salone ha l’adesione di oltre 250 produttori di ogni regione italiana ma anche di alcuni paesi del Mediterraneo, e conta sulle presenze di operatori e buyer, di degustatori professionisti e di pubblico ancora maggiore rispetto al successo delle passate edizioni.stazione-marittima-di-Trieste

«Quest’anno il Salone sarà aperto dall’onorevole Colomba Mongiello, vicepresidente della Commissione Anticontraffazione e membro della Commissione Agricoltura, promotrice di una proposta di legge a tutela degli oli d’oliva vergini: un’occasione per fare il punto sulla difficile annata italiana 2014», ha aggiunto Antonio Paoletti, paoletti-200x300presidente della Camera di Commercio di Trieste, illustrando la manifestazione alle porte, al cui convegno inaugurale sarà di nuovo presente l’Ambasciatore del Giappone in Italia. Il Giappone è il quarto principale mercato di sbocco per l’olio d’oliva dell’Italia, e l’Italia rappresenta il primo importatore del Sol Levante, tanto che quest’anno è previsto l’arrivo di sommelier dell’olio e anche buyer giapponesi.

Molte e intense saranno, come nelle passate edizioni, le attività collaterali per gli espositori, i convegnisti e la cittadinanza. Non mancheranno appuntamenti d’affari ed eventi appositamente studiati. Il Programma prevede un Minicorso di assaggio e degustazioni all’Oil bar.

Fitto anche il calendario della Scuola di Cucina, coordinata da Emilio Cuk, Emilio Cukpresidente dell’Associazione Cuochi Trieste, in cui si esibiranno i migliori cuochi di Trieste, e non solo, dalle 12 alle 19 in ognuno dei tre giorni. Lunedì 9 marzo alle ore 13 l’assaggio al coking show sarà un piatto ‘stellato’, preparato da Roberto Franzin, della taverna di Colloredo di Montalbano di Piero Zanini, una stella Michelin.

Il Programma completo si può scaricare da: http://www.oliocapitale.it/eventi.html

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio