Notizie Italiane

“L’Aperitivo diffuso” annuncia la 15ma edizione di Durello&Friends

Sono già passati trent’anni dall’istituzione della Doc ed il miglior modo di festeggiarla è Durello & Friens. La manifestazione del Consorzio Tutela Vini Lessini Durello, ormai appuntamento fisso per gli appassionati di questo vitigno nobilitato dalla spumantizzazione.

L’evento vero e proprio si terrà a Verona dal 17 al 19 novembre ma in attesa della tre giorni giunta alla suo 15 anno, il consorzio ha creato una serie di manifestazioni di avvicinamento. L’iniziativa prende il nome di “Aspettando Durello&Friends – l’aperitivo diffuso” e ha preso ufficialmente il via all’interno della Fiera del Riso di Isola della Scala, dove era in programma l’iniziativa “Durello e Monte Veronese a tavola con il riso”. 

Gli intervenuti hanno avuto modo di degustare un menù dedicato,  studiato appositamente per mettere in risalto gli abbinamenti di gusto e i profumi del Lessini Durello e del Monte Veronese, insieme al riso Vialone Nano Igp di Isola della Scala. Durante il mese che separa ancora dall’inizio di Durello&Friends, “l’aperitivo diffuso” continua, coinvolgendo molti locali di Verona e provincia.

Tra ristoranti, enoteche, winebar e locali di tendenza infatti, sono in molti ad esporre il cartello “Qui si beve Durello”. Presso questi esercizi i clienti dopo aver consumato un calice di Durello, possono farsi timbrare dal titolare del locale il modulo preventivamente scaricato dal sito  www.montilessini.com e raggiunte le consumazioni in quattro differenti locali, potranno usufruire di uno sconto sul biglietto di ingresso per la manifestazione Durello&Friends.

L’idea nella sua apparente semplicità oltre a consolidare il rapporto con il Durello nelle zone d’origine, fatto di passione, dedizione e amore per le proprie tradizioni, permette di raggiungere anche un pubblico diverso da quello locale. Chiunque si trovi a transitare per queste zone del Veneto, avrà infatti modo di sperimentare o approfondire le qualità di questo spumante che nasce tra le colline di Verona e Vicenza.

Il moderato tasso alcolico, insieme al gusto e alla sapidità, lo rendono un vino godibile e invitante. Un passe-partout da impiegare ben oltre l’aperitivo, dai crudi ai piatti delicati, da quelli più saporiti fino alle fritture.  Caratteristiche che rispondono in pieno a quelle richieste da una larga fascia di consumatori attuali.

Presso i locali che aderiscono all’iniziativa si avrà così modo di esplorare a fondo le potenzialità di questo vitigno autoctono, in un gioco di abbinamenti che si protrarrà fino all’evento vero e proprio per proseguire con questo. Venerdì 17 novembre dalle 18 alle 23 la tre giorni aprirà in anteprima al Due Torri di Verona.

Per il sabato e la domenica Durello&Friends darà appuntamento a tutti negli spazi Wine2Digital di VeronaFiere. In entrambe le location oltre 30 aziende presenteranno le loro personali interpretazioni del Lessini Durello, proponendole in accompagnamento ai piatti della buona cucina.

Bruno Fulco


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio