Opinioni Storie e Fatti

Ancora sull’espresso bar

L’editoriale di agosto ha sollevato molte polemiche soprattutto da parte delle aziende di vending, per cui è meglio riprendere l’argomento. Non vogliamo fare una crociata ai distributori automatici.

Chiariamo subito: non siamo contro le aziende di vending, né tantomeno le nuove tecnologie. Vogliamo semplicemente tutelare (e continueremo a farlo), un’eccellenza del Made in Italy, qual è l’espresso bar.

 

Sicuramente non vogliamo fare di tutta l’erba un fascio, ma vogliamo denunciare chi per risparmiare qualche spicciolo, siano essi bar o gestori di distributori automatici, ci propinano delle schifezze (e lo confermo!) come caffè espresso. E ce ne sono tanti.

 

Chi invece fa il suo lavoro con professionalità, attento alla qualità di ciò che offre, non ha nulla da temere perché è il mercato stesso che lo premierà. Detto questo, sono convinto che nei prossimi anni il settore del vending avrà uno sviluppo senza precedenti perché in linea con i cambiamenti delle abitudini sociali.

 

Però, a chi mi ha fatto rilevare che il caffè espresso erogato da distributori automatici è all’altezza se non meglio della media dei caffè espressi presi al bar, una cosa devo dirla. Probabilmente ha ragione, ma sono due cose diverse; non siamo diventati famosi al mondo per l’espresso dei distributori, ma per quello del bar e per questa ragione deve essere tutelato.

 

Se poi sono entrambi buoni, meglio per tutti così aumenteranno i consumi di caffè. Ma nessuno me ne voglia se dico che l’espresso dei distributori manca di un elemento fondamentale per paragonarsi all’espresso bar: la poesia nel farlo e servirlo. Ed è questa poesia che non deve essere perduta, neanche negli hotel!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio