Stile e Società

Ancora premi per il whiskey irlandese Teeling

Il whiskey irlandese Teeling continua a fare incetta dei più prestigiosi premi internazionali.

All’edizione 2015 dell’International Wine & Spirit Competition (IWSC) di Londra, due sono state le medaglie d’oro conquistate da Teeling, l’Azienda di Dublino, a cui si aggiungono altri due argenti.

Ma il whiskey irlandese Teeling questo stesso anno ha ottenuto altri successi sia ai “World Whiskies Awards”, con il Single Malt di Teeling, incoronato miglior malto irlandese del mondo, e nell’occasione Jack Teeling, amministratore delegato dell’Azienda, è stato nominato miglior Whisky Ambassador nel mondo, sia alla “San Francisco World Spirits Competition”, dove la distilleria Teeling ha conquistato quattro medaglie d’oro.

Ricordiamo che “The Teeling Whiskey Co.”, gestita dai fratelli Teeling - I fratelli Teeling nella nuova distilleriaJack e Stephen Teeling, è l’erede di un’antica dinastia di distillatori irlandesi, attiva fin dal 1782, e che da pochi mesi si è  trasferita nel cuore di Dublino, la capitale della Repubblica d’Irlanda, ove da oltre un secolo non veniva svolta alcuna attività legata alla produzione di whiskey. La Teeling è così diventata la prima distilleria cittadina dopo oltre 125 anni,
La sua capacità di distillazione annuale, con un impianto dotato di tre grandi alambicchi tradizionali in rame, è prevista, a regime, di 500 mila litri.
The Teeling Whiskey Co. intende riportare sul mercato la genuina tradizione artigianale del whisky irlandese di alta qualità, per questa ragione il suo emblema è l’immagine di una fenice che rinasce da un alambicco stilizzato.

Il prodotto, di produzione limitata e distribuito per l’Italia da Fratelli Rinaldi Importatori, non è sottoposto a filtrazione a freddo, per cui conserva tutti gli aromi più sottili e delicati della materia prima.
Le caratteristiche del Teeling Whiskey sono: assemblaggio di malti irlandesi diversi, invecchiamento fino a 23 anni in cinque legni diversi che hanno contenuto Porto, Sherry, Madeira, Chardonnay di Borgogna e Cabernet Sauvignon, colore dorato, ricco e brillante, bouquet equilibrato con note fruttate di agrumi, di vaniglia, spezie dolci e chiodi di garofano.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio