Agenda

Ambrogio Salvio, Vescovo amante del Tartufo Nero

A Bagnoli Irpino, sabato 18 ottobre, alle 19,30 partirà in Piazza di Capua la tappa conclusiva dell’evento itinerante “Un Gran Tour in Irpinia lungo sei secoli tra storia, tradizioni ed enogastronomia”, dal titolo “Sfida di soddisfazione al Tartufo Nero al cospetto del Vescovo Ambrogio Salvio”.

Nato proprio a Bagnoli Irpino nel 1491 e grande figura del panorama religioso e teologico del 1500, questo personaggio, protagonista dellla storia locale, secondo la formula del progetto sarà abbinato uno dei prodotti irpini più pregiati e apprezzati in Italia e nel mondo: il Tartufo Nero, che nasce proprio nei boschi di Bagnoli e in quelli dei comuni limitrofi.

 

La rievocazione storica, organizzata nella forma di una cena-spettacolo in abiti d’epoca, proporrà un immaginario duello tra due cuochi dell’epoca, che per compiacere il vescovo giunto in visita alla sua Bagnoli, si sfideranno a colpi di prelibate pietanze a base di tartufo. La sesta ed ultima tappa del Gran Tour in Irpinia, che ha già toccato i comuni di  San Mango sul Calore, Calabritto, Cassano Irpino, Salza Irpina e Montemarano, si terrà in contemporanea all’Anteprima della Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli, che vede in programma un workshop dedicato, stand enogastronomici e il “Lancio o Ruzzola del Formaggio”, antica tradizione bagnolese del sec. XVI.

 

La sesta tappa del Gran Tour in Irpinia, finanziato nell’ambito del PSR Campania 2007/2013, sarà arricchita invece dall’esposizione fotografica “Irpinia terra di: castelli, fede, gusto e sorgenti” e visite guidate gratuite alle principali evidenze storico-artistiche di cui é ricca Bagnoli Irpino. Il paese, posto ai piedi dell’Altopiano del Laceno, chiude in bellezza il Tour che ha offerto a migliaia di visitatori l’opportunità di scoprire un’area, quella del Terminio – Cervialto, nella quale storia, paesaggio, natura e cultura convivono da sempre, costruendo un ambiente realmente a misura d’uomo.
Info su  www.grantourinirpinia.it

 

Simone Pasquale Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio