Tribuna

Altri partner della “Vigna di Sarah” al Vinitaly

Dell’uva non si butta via niente. Ne è convinta Sarah Dei Tos, giovane imprenditrice titolare dell’azienda vinicola “La Vigna di Sarah” di Cozzuolo (fondata nel 2010), che ha deciso di dare una seconda “vita” all’uva glera con cui produce la sua linea di cinque spumanti Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Sarah è presidente del Consorzio #BIO ed ha convertito i vigneti e l’orto del suo agriturismo ad agricoltura biologica.

Il “Grappoli di Luna Prosecco Superiore DOCG  Brut  Millesimato 2018”,  l’unico ottenuto dalla vendemmia notturna nei vigneti che circondano il Col de Luna, quest’anno ha avuto l’ambito riconoscimento di vino biologico. Poichè per Sarah Dei Tos la sperimentazione è una sfida continua, dalle vinacce di glera dell’ultima vendemmia, tramite un processo di essicazione, ha ricavato una finissima farina, che ha affidato alle cure del maestro panificatore Mauro Pinel, un fuoriclasse del pane, dei prodotti da forno e della pasticceria.

Nel suo moderno laboratorio di Jesolo (VE), Pinel ha impastato con le proprie mani la farina di vinacce al lievito naturale, la pasta madre in purezza MP, ed ha creato una linea di pane, focacce, cracker e  biscotti.
“Frutto della   terra e del lavoro dell’uomo” commenta Mauro Pinel. Prodotti molto digeribili, si  mantengono a  lungo freschi, pur  privi di additivi e conservanti, dalle caratteristiche reologiche e di texture che denotano il rispetto per i tempi di una lunga lievitazione.

Il sodalizio tra la produttrice di Prosecco DOCG e l’artigiano jesolano debutterà al 53° Vinitaly –  Salone  Internazionale del Vino, a Verona Fiere dal 7 al 10 aprile 2019. Lunedì 8 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, allo stand L2 del Pad. 8 , si terrà la degustazione del pane, cracker e biscotti a base di vinacce insieme alla nuova annata degli spumanti Prosecco Superiore DOCG, nel corso di un evento speciale che coincide con il compleanno di Sarah Dei Tos.

Una doppia festa a cui partecipano anche due importanti aziende “amiche”, le cui creazioni sono strettamente connesse con il mondo “La Vigna di Sarah”. Il pane di vinacce sarà degustato abbinato all’Olio extra vergine d’oliva Biologico Bianca Bellezza, estratto dalla varietà autoctona Bianchera coltivata negli uliveti di Verteneglio (Istria) dall’azienda Agrofin di Aleksandra Vekic, la più importante produttrice di olio pregiato istriano da  agricoltura  biologica. Aleksandra e Sarah condividono una visione di  agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e  del  futuro della terra.

Altro partner della “Vigna di Sarah” al Vinitaly sarà il designer veneziano Federico de Majo, alla guida della Zafferano di Quinto di Treviso, il noto marchio veneto di calici da degustazione, servizi da tavola e illuminazione dallo stile innovativo. Per i brindisi con gli spumanti di Sarah Dei Tos sarà utilizzata una novità firmata Federico de Majo: il  calice Celebration della linea Esperienze, che si distingue per il piedino alla base dello stelo. Un elemento che costituisce il supporto per accompagnare il vino ad uno stuzzichino, in questo caso i  bocconcini del pane preparato  da Mauro Pinel.
Conclusi gli impegni del Vinitaly, Sarah Dei Tos con i propri spumanti sarà ospite a Milano di uno degli appuntamenti del Fuorisalone 2019 (sabato 13 aprile, ore 17, via Francesco Hayez 8): il cocktail organizzato dai designer Luciana  Di Virgilio e  Gianni Veneziano, che hanno riconvertito il loro spazio privato in Words, una galleria temporanea dove    il privato si sedimenta sulla superficie degli oggetti attraverso colori e parole. L’incontro tra  la  produttrice  di  Prosecco e la coppia di designer ha come obiettivo la creazione un’edizione limitata di bottiglie di  spumante “La  Vigna di Sarah”, contraddistinte da una special label .


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio