Notizie Italiane

Alpestre va al Gruppo Onesti

Siglato un importante accordo con l’azienda Giovinetti Partners per l’acquisizione lo storico marchio dei distillati a livello mondiale. Obiettivi recuperare il mercato italiano e conquistare l’estero.

Conosciuto un tempo come “l’Arquebuse dell’Hermitage”, poiché veniva inviato ai soldati francesi impegnati nelle colonie come primo rimedio per la cura delle ferite prodotte dagli archibugi degli avversari, il distillato d’erbe, Alpestre, fu creato in Francia nel 1857 da Frate Emanuele, esperto conoscitore delle virtù terapeutiche delle piante.

 

Negli anni “l’Arquebuse” conobbe un successo tale che di questo distillato furono create numerose copie e contraffazioni. Per questo motivo, oltre al divieto durante il ventennio fascista di utilizzare nomi stranieri, i frati decisero di cambiarne il nome in Alpestre.

 

Oggi come allora, esperti erboristi coltivano le piante aromatiche e medicamentose che lo compongono, tra cui: il timo, la lavanda, l’angelica, il finocchio, il tanaceto, la salvia, la menta, la melissa, l’issopo, la cedrina e la camomilla, che vengono prima fatte macerare, per poi essere accuratamente distillate. Da oggi il depositario della ricetta e dei sapienti segreti di produzione di questo marchio parte della storia liquoristica italiana è il Gruppo Onesti, che consolida in questo modo la sua posizione di leadership nel mercato beverage italiano e rafforza la volontà di espansione oltre confine.

 

Nell’ambito del processo di cambiamento continuo che viene perseguito da anni, il Gruppo punta al rilancio del marchio sul mercato italiano per riportarlo agli antichi splendori. “Anche se siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, questo non è un punto d’arrivo – ha dichiarato Emilio Onesti, fondatore ed attuale presidente del Gruppo – ma una tappa di un percorso di crescita che io, e ancor più mio figlio Andrea, stiamo portando avanti con tenacia e passione e che crediamo ci vedrà ancor più protagonisti negli anni a venire. Alpestre è un marchio storico, che ci riempie d’orgoglio. E’ un simbolo di quella qualità nel campo enogastronomico che fa del made in Italy un’icona nel mondo. Vorremmo che anche Alpestre, in futuro, contribuisse a diffondere la qualità italiana anche all’estero”.

 

Imbottigliato senza l’aggiunta di zucchero o altri additivi, Alpestre è 100 per cento naturale! Come digestivo si può degustare puro a fine pasto oppure nel caffè. Per le sue proprietà distensive e tonificanti, può essere addirittura consigliato allungato con acqua calda e miele o per realizzare un punch aromatico.

 

Per chi vuole poi conoscere il piacere più intenso, di Alpestre è stata prodotta una Riserva Speciale Millesimata del 1983, selezionata per le sue qualità e l’invecchiamento eccezionale che, con i suoi 49,5 gradi alcolici, la porta ad essere un perfetto elisir da meditazione, una vera chicca per intenditori!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio