Agenda

Alogastronomia, Festival della birra artigiale ad Alpecchio

Sabato 20 e domenica 21 giugno, per far gustare al pubblico i piaceri dell’alogastronomia, l’Associazione Apecchio Città della Birra ed il Comune di Apecchio, con il patrocinio di enti territoriali, organizzano l’edizione 2015 del Festival Nazionale Alogastronomia.?????????

“Alogastronomia” è un neologismo coniato per l’Associazione recuperando l’antico termine anglosassone “ale” e intende racchiudere il significato del corretto abbinamento tra birra artigianale e prodotti tipici di un territorio ricco di eccellenze gastronomiche come l’entroterra della Provincia di Pesaro Urbino.

Nei due giorni del Festival Apecchio, piccolo borgo al confine fra Umbria e Marche a cui appartiene, si trasformerà in un set su quale andranno in scena degustazioni, cooking show, spettacoli, laboratori ed incontri, e al centro una vetrina con le migliori birre artigianali nazionali, accanto alla birra di Alpecchio che prende il nome dall’antica denominazione dialettale del Comune ossia “APEC”.FOTO_APECCHIO_FESTIVAL_02

Apecchio, con questa nuova edizione del Festival, vuole avviare un cammino che la porti a diventare punto di riferimento nazionale nell’ambito delle birre artigianali, perché birra è gusto e piacere, ma anche turismo, cultura, territorio, relazioni sociali e sviluppo economico.

Tra i tanti eventi in programma, sabato viene presentata la chi beve birra di Apecchiocampagna “Se bevi birra artigianale campi più di 100 anni”, slogan che intende dare il giusto risalto ad un consumo responsabile di birra artigianale alla longevità che caratterizza la Regione Marche. Segue il convegno in collaborazione con ASSAM Marche sulle relazione tra la produzione di birra e le filiere agricole.

Domenica inizia con la pedalata mattutina in mountain bike sui sentieri dell’Alogastronomia, e all’ora di pranzo si presentano le eccellenze enogastronomiche del Montefeltro con Rinascimento a tavola e Slow Food Marche che presenta il volume “Fare la Spesa con Slow Food”.
Nel pomeriggio laboratori, degustazioni, talk show e visite guidate e infine la cerimonia di consegna del premio Città della Birra “Franco Re” edizione 2015, che andrà alla trasmissione “TG Itinerante” della TGR RAI delle Marche. In azione anche i Photowalker del Social Media Team Marche.

Il 21 giugno è la Festa Europea della Musica e Apecchio, in collaborazione con la rassegna Jazz in Provincia, ospita “The Roar at the Door 4et” una formazione di quattro eccellenti musicisti tra i più interessanti e audaci della scena europea.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio