Agenda

Alle Ciminiere di Catania “Mediterraria 2023”

Il capoluogo etneo torna Capitale del Gusto Mediterraneo con tre giorni di agroalimentare e turismo gastronomico: convegni, cooking demo e la preziosa collaborazione con Fancy Food Show di New York.

Torna nel capoluogo etneo, la 3^ edizione di “Mediterraria – Expò Bio & Excellences”, il Salone dedicato alla cultura Mediterranea dell’agroalimentare e del biologico, al turismo enogastronomico siciliano e alle produzioni di eccellenza, con un occhio rivolto alla salute e alla sostenibilità. La manifestazione, organizzata dalla Amazing Events srl con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana, della Città Metropolitana di Catania e del Comune di Catania e finanziato con il contributo dell’Assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana, sarà allestita quest’anno al Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania e andrà in scena dal 27 al 29 aprile, con apertura al pubblico dalle ore 10,30 alle ore 18,30.

 

L’inaugurazione giovedì 27 aprile alle 11.30 con i tanti protagonisti di “Mediterraria 2023”, tra produttori, ristoratori, chef e operatori del settore enogastronomico ed agroalimentare. Alle ore 17,00 verrà annunciata ufficialmente la prima grande novità del Salone: la collaborazione con Fancy Food Show di New York e l’intervento delle aziende siciliane che saranno presenti al prestigioso evento espositivo mondiale d’oltreoceano. Un respiro internazionale di cui godranno tante imprese dell’Isola e la stessa cultura mediterranea del cibo, con questo prezioso palcoscenico mondiale. Tre giornate intense di esposizione e di confronto, dunque, durante le quali Catania sarà ufficialmente la Capitale del Gusto Mediterraneo e il cibo, declinato nella sua veste più importante, la “Dieta Mediterranea”, troverà ampio confronto sul piano della salute, della sostenibilità, dell’ambiente, del benessere, ma anche dell’economia e dei mercati.

 

Ad esaltare nelle loro declinazioni più nobili le materie prime siciliane e del Mediterraneo (tra cui olio, vino, frutta secca, conserve, agrumi…) attraverso interessanti cooking demo e cooking show, saranno numerose sigle di associazioni di settore, che riempiranno di contenuti e informazioni l’area convegni e l’area eventi. Tra queste, da mettere in agenda sicuramente gli interventi dell’Associazione Cuochi Catania, punto di riferimento nel territorio provinciale dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani e della Federazione Italiana Cuochi, che condurrà una vera e propria maratona di cooking show, fra tradizione e cucina contemporanea, coordinati dal responsabile nazionale Food Events FIC, lo Chef Seby Sorbello, e dal presidente dell’Associazione Cuochi Catania, lo Chef Alfio Visalli, con tanti prestigiosi rappresentanti dell’Associazione a salire sul palco e a realizzare ricette.

 

Ed ancora, da seguire con interesse gli interventi culinari dell’Associazione Italiana Cuochi, con il coordinamento dello Chef Simone Falcini e in collaborazione con “il Migliore Chef Italia” ed Istituto Italiano della Cucina, con i loro contest dedicati al Migliore Chef Junior e Migliore Chef Italia Superstar (per ragazzi speciali). Importanti momenti di confronto, inoltre, saranno costituiti dai numerosi e interessanti convegni di approfondimenti sulle tante tematiche del mondo agroalimentare, che saranno affrontate all’interno di “Mediterraria 2023”, con esperti e specialisti dei vari settori. Ad arricchire ulteriormente le prestigiose presenze al Salone saranno poi le numerose Cantine dell’Etna, in rappresentanza di un territorio straordinario, che si sta affermando ormai da anni sul piano internazionale della produzione di vini di eccellenza.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio