Vino e Ristoranti

Aldeno, la piccola Epernay del Trentino, brinda con Blasè , il nuovo goiello Revì

Presentato il Trentodoc Dosaggio Zero 2014 della famiglia Malfer 48 mesi sui lieviti, 24 mesi di affinamento in bottiglia.

“Indifferente” allo scorrere del tempo. Proprio così come suggerisce il nome stesso: Blasé.

Nei giorni scorsi la casa spumantistica Revì di Aldeno ha presentato il nuovo gioiello della maison, un Trentodoc che sfida il tempo.

Simpatica l’etichetta con quella precisazione L.S. che sta a significare “lontana sboccatura”.

Questo Dosaggio Zero vendemmia 2014, sboccatura 2018, 48 mesi sui lieviti e 24 mesi di affinamento in bottiglia.

Racchiude la filosofia, la passione e l’esperienza maturata nel corso degli anni dal patriarca di casa Revì, Paolo Malfer.

Al tempo stesso apre una nuova frontiera nel mondo delle bollicine trentine, di Aldeno e di Cimone in particolare.

Località che Veronelli ribattezzò a suo tempo con l’appellativo di “Piccola Epernay del Trentino”.

Frontiera oggi rappresentata dall’entusiasmo dei figli di Paolo Malfer: Giacomo e Stefano. Intendono proseguire all’insegna dell’eccellenza il percorso intrapreso dal padre agli inizi degli Ottanta nel mondo delle bollicine.

Ma veniamo al neonato Blasè Dosaggio Zero 2014. Bollicine eteree, finissime, di nobile blasone quelle che danzano nei calici.

Regalano al palato una fantastica sensazione di freschezza e sapidità a dispetto della lunga permanenza sui lieviti e del lungo affinamento in bottiglia.

Sensazioni che accompagnano ed esaltano anche quelle note speziate piacevolissime che suggellano un matrimonio d’amorosi sensi.

Freschezza, sapidità, equilibrio, eleganza.

Ecco perché, a parer mio, il Blasé Revì dosaggio zero può essere considerato una sorta di prototipo della nuova frontiera del Trentodoc.

In alto i calici. (Giuseppe Casagrande)

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio