Agenda

Al via il Messina Street Food Fest

Al via domani 13 ottobre a piazza Cairoli, la quarta edizione di Messina Street Food Fest, che proseguirà fino al 16. La manifestazione promossa e organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina.

Domani alle 18.00 inizia la quarta edizione del Messina Street Food Fest, col taglio del nastro da parte del presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella insieme con il sindaco Federico Basile, che daranno il via all’apertura del villaggio gastronomico composto da 40 casette del food.

Domani sera si alzerà il sipario anche sulla quinta edizione del Messina Street Fish (la quarta si era svolta lo scorso anno nei locali della Fondazione Albatros), progetto incentrato sulla valorizzazione del pescato locale e sostenuto dalla Regione Siciliana Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento della Pesca Mediterranea attraverso il PO FEAP 5.68. Il Messina Street Fish troverà massima espressione all’interno della grande tendostruttura che ospiterà gli show cooking in programma, che avranno come tema esclusivo proprio il pesce del nostro mare, con l’obiettivo di tramandarne le tradizioni e la cultura attraverso le ricette di chef e gli interventi di qualificati esperti che ogni sera saranno protagonisti di focus tematici sull’argomento.

da sinistra alberto palella e federico basile

Alle 19.00 inaugurerà il Messina Street Fish, nell’insolita veste di cuoco, il sindaco di Messina Federico Basile, mentre alle 21.00 si esibirà ai fornelli il popolare chef Natale Giunta con il suo risotto con zafferano, latte di cocco, capone scottato e liquirizia. Il ricavato degli show cooking sarà devoluto a Cirs Casa Famiglia, Mensa di S. Antonio e Terra di Gesù Onlus. Nel complesso undici chef si alterneranno ai fornelli della grande tendostruttura allestita per l’occasione.

 

Gli show cooking saranno condotti dalla giornalista Valeria Zingale e coordinati da Gran Mirci con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Antonello, nell’ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro. L’ingresso al Messina Street Food Fest è libero. Per degustare le specialità del villaggio gastronomico bisognerà acquistare i token, che avranno un costo di 1 euro ciascuno. Su ogni casetta food sarà riportato il costo in token della specialità proposta o della bevanda.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio