Agenda

Al via il Festival Internazionale del gelato artigianale

A Palermo, dal 27 al 30 settembre, decima edizione di “Sherbeth”, un momento gastronomico e culturale, che trasformerà il centro storico del capoluogo siciliano in un vero e proprio villaggio del gelato artigianale di qualità.

 

Apre i battenti nel salotto palermitano di via Maqueda, corso Vittorio e piazza Verdi Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale per la sua decima edizione dal 27 al 30 settembre. Attorno al tema del gelato artigianale, prodotto con ingredienti di altissima qualità, minimo contenuto di zuccheri e di grassi ed esclusivamente addensanti naturali,   si cimenteranno i migliori maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo, incluso il Giappone, che si era aggiudicato il trofeo 2017.

 

Sarà l’occasione per scoprire i gusti innovativi e le proposte provenienti da molto lontano, dal Messico, Stati Uniti, centro Europa, isole Cayman, Bolivia e Brasile.  Attesissima le performance dei maestri gelatieri nipponici quest’anno, seguita  da un canale nazionale tv giapponese che racconterà le tre giornate del festival e la città di Palermo nell’anno della Cultura.

 

Un grandioso laboratorio, diretto da Arnaldo Conforto e Ruben Pili, lavorerà no stop per produrre centinaia di migliaia di gelati, che saranno degustati e valutati dalla giuria del festival presieduta da esperti nazionali del settore.  Due infatti sono i concorsi previsti: il trofeo Procopio Cutò, affidato alla giuria di esperti gelatieri e giornalisti, che sceglieranno il gelato migliore come metodologia di preparazione e qualità, ed il concorso popolare, che attraverso il sito vedrà votato il gusto preferito dal grande pubblico.

 

L’appuntamento con il pubblico dei golosi, stampa ed addetti ai lavori è per giovedì 27 settembre alle 18.00 con l’inaugurazione ufficiale dell’evento, inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura italiana 2018, e con la partecipazione di numerosi giornalisti di testate nazionali che seguiranno un press tour alla scoperta del centro storico. Sherbeth è diventato negli anni il più importante appuntamento internazionale del settore del gelato.

 

L’evento è organizzato da Admeridiem Comunicazione, con la direzione tecnica dei maestri gelatieri Antonio Cappadonia e Giovanna Musumeci. Main sponsor, si conferma  l’ azienda italiana di componentistica  Bravo, che curerà numerosi momenti della manifestazione.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio