Stile e Società

Al Sana il cibo vegano anche per cani e gatti

Al Sana, il 29° Salone internazionale del biologico e del naturale, che si tiene a Bologna dall’8 all’11 settembre 2017, con 920 espositori (+10% rispetto al 2016), c’é spazio anche al nuovo ‘pet food” 100% vegetale.

Allo slogan “Il benessere corre su quattro zampe”, nel Padiglione 16, Stand C26, dentro l’area dedicata al “Green Life Style”, Vita Veg è presente alla manifestazione di Sana con «un’esposizione completa di tutto ciò che per la prima volta si apre al mondo dei piccoli quadrupedi e dei padroni più curiosi e attenti alla qualità del loro cibo».

Ci eravamo abituati ai dati sempre più in crescita degli umani orientati ai cibi vegetali nell’alimentazione, nonché dei fautori della dieta vegana, e abbiamo pure dato notizia di esercizi quali pasticcerie e gelaterie che offrivano ingredienti studiati per il palato canino, ma ingenuamente la cronaca giornalistica ha trascurato la portata di un veganesimo degli animali da compagnia.

Diciamo la verità, il cibo vegano e/o vegetariano non è certo una richiesta esplicita dei nostri tesoretti di casa, è assodato che per loro natura genetica i cani e i gatti sono esseri prevalentemente carnivori, anche se l’uomo ha abituato i primi a mangiare un po’ di tutto, anche la pasta scotta, e i secondi del pesce, purché fresco!
Invero, c’è una vasta gamma di scatolette e bustine con i più assortiti elementi di buona gastronomia per stuzzicare l’appetito dei nostri “pet”, dai croccantini al cosiddetto umido, con gli ingredienti ben specificati sull’etichetta e dichiarati calibrati per una corretta alimentazione giornaliera, tra proteine e vitamine aggiunte.

Orbene, come può un umano vegetariano e/o vegano tollerare di nutrire i propri amichetti a quattro zampe con cibarie contrarie ai propri principi vitali?
Ecco che a Sana di Bologna, grazie ad approfonditi studi di veterinari, arrivano le cibarie formulate per cani e gatti, con tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno, nella giusta combinazione di carboidrati (60%), proteine (20%) e grassi (20%), e l’arricchimento di vitamine A, B e C.
È bene specificare che i prodotti Vita Veg sono inoltre Gluten Free e Grain Free.

Il Sana di Bologna, comunque, come si legge nella propaganda, è il Salone del biologico e del naturale che «rappresenta un settore economico in costante crescita, espressione del cambiamento culturale di uno stile di vita sempre più responsabile nei confronti della persona e dell’ambiente, di un consumatore consapevole e orientato a scegliere per sé e per la propria famiglia prodotti di qualità e soluzioni a tutela del benessere».

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio