Curiosità

Al Molino del Clitunno si insegna il panettone

Al Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria), azienda attenta alle novità e alle sperimentazioni nelle farine, partendo dal proposito di far conoscere le proprie farine, dal 2005 organizza corsi di formazione per panettieri e pizzaioli, aperti anche a privati.

Lunedì 17 ottobre 2016 alle h 15 all’antico fienile presso l’Accademia di Formazione del Molino sul Clitunno S.p.a., si terrà un corso di formazione per imparare l’arte di produrre il panettone, uno tra i più famosi lievitati di pasticceria, durante il quale verrà utilizzata la speciale farina prodotta in azienda: Farina Manitoba Panettone. Il corso è aperto a tutti e gratuito.

Il corso sarà condotto dal maestro pasticcere Emanuele Carletti, docente presso la scuola professionale di cucina “Chef Academy” di Terni e titolare della omonima pasticceria Carletti della medesima città, dove da almeno venti anni si usano le farine del Molino sul Clitunno.

Durante il corso al Molino sul Clitunno Carletti insegnerà ai partecipanti i segreti per preparare un ottimo panettone, panettone-manitobasia quello più classico, sia ricette con varianti innovative. Si prepareranno infatti due alternative: il panettone con base di marron glacè e noci e il panettone ai frutti di bosco.

In questo corso verrà impiegata la farina Manitoba Panettone: una farina con alto potere proteico, a elevato “W” (che indica il fattore di panificabilità, e quindi di elevata presenza di glutine, che è la forza della farina) particolarmente adatta alle lunghissime lievitazioni, tipiche delle preparazioni dei grandi lievitati quali panettone, pandoro e colomba, e anche brioches e babà.

La Molino sul Clitunno S.p.a. è un’azienda a gestione familiare che vanta oltre 30 anni di storia e  macina tra le venticinquemila e le trentamila tonnellate annue di grano. La struttura produttiva è estremamente moderna e caratterizzata da produzioni di farina di alta qualità, certificata IFS e BRC.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0742 78264 – info@molinosulclitunno.com.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Guarda anche
Close
Back to top button