Notizie Italiane

Al concorso Cabernet e Merlot insieme 74 medaglie

Mai come quest’anno grandi vini, tutti avevano qualcosa da dire, sembra che ci siano delle annate che sorridono.
Presente in qualità di commissario degustatore mi sono veramente divertito ad assaggiare dei Cabernet di ottima fattura e leggendo poi cosa avevo assaggiato mi sono stupito, ma ora vi riportiamo quanto detto dai responsabili.
La vera notizia del 14° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme” riguarda certamente i vincitori di questa edizione davvero combattuta.
251 i campioni in concorso che mai come quest’anno si sono rivelati dei veri Campioni. “E’ stato veramente un concorso combattuto” racconta Sergio Cantoni, direttore del Concorso, “mai come quest’anno i punteggi dei vincitori si possono racchiudere in una fascia di soli 5 punti. Il regolamento OIV (Organisation International de la Vigne et du Vine) ci impone di premiare al massimo il 30% dei partecipanti e, visti i risultati delle degustazioni di quest’anno, abbiamo dovuto ricorrere al terzo decimale per poter discriminare i 74 vincitori che hanno ottenuto davvero punteggi molto simili.”
Tutte medaglie d’oro per il 2018 perché, come ricorda Cantoni, “abbiamo dovuto tagliare molto alto per rispettare il limite OIV, e non siamo quindi riusciti a premiare Argenti o Bronzi”.

Impegnativo e davvero rilevante, dunque, il lavoro degli 85 giudici che, divisi in 7 commissioni hanno degustato i vini in concorso venerdì 19 ottobre 2018 negli spazi del PalaSpirà di Spirano.
Giudici provenienti da 31 paesi che hanno espresso giudizi su vini prodotti in 25 nazioni.

“Interessante notare”, continua Cantoni, “che 19 dei 25 paesi partecipanti sono riusciti a guadagnare almeno una medaglia d’oro. 9 sono stati i paesi pluripremiati, ovvero quelli che hanno ottenuto più di una medaglia”.
Il Paese che ha ottenuto il maggior numero di medaglie è l’Italia con 30 riconoscimenti (di cui 9 vanno a vini bergamaschi), al secondo posto, con 9 medaglie, la Serbia.

Tutte le 25 nazioni partecipanti hanno poi ottenuto un premio della stampa, assegnato attraverso il voto dei giudici del mondo della stampa al vino con il punteggio più alto per ogni nazione, posto che il vino abbia raggiunto la soglia della medaglia. Anche in questo caso un unicum: un paese è stato premiato con due premi della stampa. “Si tratta di un ex-aequo” spiega Cantoni  “e si è quindi deciso di pubblicare entrambi i vincitori”.

Un concorso davvero combattuto, insomma, con punteggi molto alti e molto ravvicinati. Ancora una volta “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme” stupisce per la sua internazionalità e per la sua capacità di esprimere il palato di giurie davvero internazionali.
http://www.emozionidalmondo.it/it/vincitori


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio