Stile e Società

Agroalimentare italiano in un click

Una piattaforma web per raccontare, con tanto di ‘rating’, le eccellenze produttive dell’agroalimentare italiano. E’ Italian Quality Experience, il portale nato per iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio in occasione di Expo 2015, che promette di veicolare la complessità del mondo produttivo agroalimentare italiano, delle sue circa 700

Italian Quality Experience
Italian Quality Experience

mila imprese della filiera allargata. Attraverso i racconti e i video delle filiere agroalimentari, dal latte al vino, passando per pesce, olio e carne, resi disponibili nel portale anche grazie alla collaborazione con Symbola e con la Rai, si può vivere una sorta di “viaggio esperenziale” in grado di stimolare l’interesse verso quei luoghi dove le produzioni anno origine. Per diffondere la piattaforma su scala internazionale, un ruolo di rilievo sarà giocato dalle 105 Camere di commercio italiane e dalle 81 Camere di commercio italiane all’estero che, anche attraverso la rete dei 1700 ristoranti italiani nel mondo, dislocati in 55 paesi, nei cinque continenti, consentiranno di raggiungere oltre 60mila persone. Per le aziende migliorare il proprio profilo è semplice e a costo zero: basta registrasi gratuitamente sul portale, per arricchire il proprio profilo con informazioni sull’attività, i prodotti e la proprio storia. Le imprese con più informazioni certificate verranno riconosciute come più qualificate e, quindi, saranno anche quelle maggiormente visibili. Perché lo spirito del progetto è di “portare tutti ma tutti in modo diverso, per raccontare l’eccellenza e la sua diversità”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button