Agenda

In agosto vacanze in Puglia? “Orecchiette nelle ‘nchiosce” di Grottaglie

Un promemoria turistico e gastronomico per chi progetta una vacanza in Puglia nel mese di agosto e vuole scoprire il mondo che gira intorno alle orecchiette.

Il 17 e 18 agosto 2016 sarà in scena a Grottaglie, provincia di Taranto, una kermesse enogastronomica delle eccellenze pugliesi con protagoniste le universalmente note orecchiette.

Tra le «’nchiosce», i vicoli del centro storico della città delle ceramiche, 12 chef interpreteranno l’orecchietta con i saperi della tradizione e l’audacia della sperimentazione e 12 cantine regionali si schiereranno per le degustazioni più appropriate.
A far festa per le orecchiette ‘nchiosce, orecchiette-Grottaglie-musicantici sarà anche la musica, con due complessi importanti, e poi artisti di strada, bande itineranti, cantastorie.
Come ad ogni kermesse non possono mancare i laboratori. Chi vuole mettere ‘le mani in pasta’, troverà il laboratori per imparare a preparare manualmente le orecchiette, a cura dell’Associazione Utopia di Grottaglie.

Nota a margine: le orecchiette saranno realizzate per l’occasione in un’edizione limitata, utilizzando la farina di grano duro biologico Senatore Cappelli.

Per informazioni: sito www.orecchiettenellenchiosce.com, o al cellulare 3427769672.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio