Un occhio sul mondo

Importante accordo tra UE e Regno Unito per scambi commerciali con l’Irlanda del Nord

Importante accordo tra UE e Regno Unito per scambi commerciali con l'Irlanda del Nord

Importante accordo tra UE e Regno Unito per scambi commerciali con l’Irlanda del Nord

Un importante accordo è stato sottoscritto recentemente tra UE e regno ancora unito. 

Il suo nome è Windsor Framework e prevede l’alleggerimento delle regole commerciali post Brexit riguardo l’Irlanda del Nord e le sei province dell’Ulster tuttora parte integrante del regno d’Inghilterra. 

L’accordo prevede un significativo alleggerimento e semplificazioni degli accordi precedenti. 

I controlli di routine applicati alle merci in transito interno tra l’Ulster e Irlanda del Nord saranno semplificati. 

La decisa permanenza della Repubblica d’Irlanda nel mercato unico della UE aveva creato de facto un confine terrestre esteso al Mare d’Irlanda. 

Questa situazione aveva portato a spostare i controlli alla partenza delle merci dai porti inglesi.

 Nel regno ancora unito gli ultimi mesi post Brexit sono stati e sono ancora molto difficili. 

Scaffali vuoti nelle catene della GD, GDO e nei negozi, serie difficoltà di trasporti dei rifornimenti e degli approvvigionamenti a causa della carenza di autisti di camion e tir e mancanza di mano d’opera straniera dopo la Brexit. 

Nel 2022 le esportazioni agroalimentari Made in Italy sono aumentate nonostante tutto del 15 %. Il valore economico corrispondente ha toccato il record di 4,2 miliardi di euro. 

Questo accordo contribuirà a migliorare l’interscambio di prodotti e rimpinguare gli scaffali ormai desolatamente vuoti nei negozi, iper e supermercati d’Oltremanica. 

Il corridoio verde sancito dall’accordo per le merci british che comprende i prodotti alimentari che restano in Irlanda del Nord non prevede praticamente controlli. 

Le merci e i prodotti british destinati invece al mercato europeo saranno inseriti in un corridoio rosso. 

L’importante accordo non deve comunque diventare una facile porta d’ingresso per prodotti e alimenti non conformi o di squallide imitazioni. 

Devono essere fornite tutte le garanzie affinché prodotti non a norma con gli standard UE non possano essere commercializzati mediante il canale verde riservato alla Irlanda del Nord. 

Tutte le parti devono impegnarsi a rispettare le regole e ad applicare un effettivo trattamento di reciprocità. 

La semplificazione degli scambi è interesse principale del regno ancora unito. 

Oltre agli scaffali miseramente vuoti dei prodotti alimentari provenienti dall’Italia e dalla UE i prezzi dei pochi pezzi disponibili erano saliti alle stelle. 

Oltretutto i nostri unici prodotti alimentari non sono assolutamente sostituibili da altri.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio