Notizie Italiane

Accordo CETA ci siamo

Accordo CETA in vigore dal 21 settembre.Siglato a luglio, l’accordo di liberalizzazione degli scambi commerciali e degli investimenti vede Europa e Canada unite nell’obiettivo di sviluppare rapporti commerciali.

Anche se non entrerà subito in vigore perchè i singoli parlamenti nazionali e regionali dell’Unione Europea dovranno ratificarli, pare che tra le disposizioni ci sia il riconoscimento delle DOP italiane.

Con la diminuzione dei dazi, specialmente per i proddotti lattiero caseari, si dovrebbero aumentare le esportazioni.

Noi ne abbiamo parlato a lungo e ora ci siamo.

Su questo  punto si è espesso anche il Segretario di AICIG Leo Bertozzi, che  sottolinea: “a parte le innegabili prospettive commerciali per i formaggi che beneficeranno del raddoppio delle quote di importazione in Canada – ha commentato –  il risultato basilare per il sistema DOP/IGP é il riconoscimento da parte del Canada del principio delle denominazioni tutelate: questo a fronte del persistente e sempre più forte contrasto al sistema europeo di tutela delle denominazioni che invece porta avanti il CCFN (Consortium FOr Common Food Names) USA”.

nell’accordo si parla anche di sviluppo sostenibile, certificazione su una vasta gamma di prodotti, la salvaguardia degli standard ambientali.  Quello canadese è un mercato dall’elevato appeal, con 40 milioni di potenziali consumatori i quali ad oggi valgono – solo per le esportazioni del settore caseario made in Italy – oltre 45 milioni di euro secondo le fonti Assolatte.

Ma davvero saranno tutte rose e fiori?

 

Roberta Capanni

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio