Notizie Italiane

Abbinamenti e contaminazioni culturali al Vinitaly

Due territori, Franciacorta e Sicilia, una sola anima che emoziona. Fratelli Berlucchi e Donnafugata assieme per un viaggio del gusto senza confini. Cerimoniere d’eccezione l’ambasciatore dei sapori dell’Isola del mito, Peppe Giuffré.

Iniziativa originale per assaporare due territori simbolo del gusto made in Italy. Al Vinitaly, la Franciacorta e la Sicilia proporranno le loro eccellenze enogastronomiche. Lunedì 8 aprile alle 14.30, presso lo stand di Fratelli Berlucchi si potrà assaporare la cultura della Sicilia, attraverso la dolcezza della storica cassata siciliana, ma rivisitata al Satèn, mentre alle 17.00 allo stand di Donnafugata nel Padiglione Sicilia, si degusterà uno dei formaggi simbolo della Lombardia, la Rosa Camuna reinterpretata, in abbinamento al SurSur di Sicilia.

 

Abbinamenti e contaminazioni culturali guidati dall’eclettico chef siciliano Peppe Giuffré, che punterà dritto all’emozione, preparando in diretta bocconcini gustosi di must regionali. I vini scelti dalle due storiche cantine sono rappresentativi portabandiera territoriali: l’austero e premiato Millesimato Franciacorta Satèn Fratelli Berlucchi e il SurSur, nuovo monovarietale di Donnafugata, omaggio al Grillo, vitigno storico delle campagne siciliane. In entrambi i momenti saranno presenti Pia Donata Berlucchi e José Rallo.

Una sfida che nasce dallo spirito curioso di queste due donne del vino, amiche ed apprezzate produttrici: forti della intrigante territorialità delle proprie etichette e pronte, come instancabili viaggiatrici del gusto, a scavalcare ogni confine per provare un connubio imprevedibile, all’insegna della qualità. Una cassata rivisitata da Giuffré per creare un ponte virtuale fra la Sicilia e la Lombardia, con una ganache di cioccolata impreziosita da gocce di Satèn Fratelli Berlucchi e chicchi di uva passa provenienti da Pantelleria. Testimonial del curioso abbinamento la siciliana José Rallo di Donnafugata.

 

Il formaggio a forma di fiore, la Rosa Camuna della valle Camonica, incontra le erbe e i profumi della Sicilia Occidentale. L’acetosella, il finocchietto di montagna, la salicornia delle saline di Trapani, i pistacchi di Bronte emulsionati in un mortaio in pietra dalle mani esperte dello chef siciliano, abbinati con il SurSur, Grillo di Donnafugata. Pia Donata Berlucchi sarà la testimonial di questo originale accostamento. (pr)

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio