Stile e Società

A pranzo con le Donne del Vino del Lazio

Il Bistrot Le Serre by Vivi di Roma, propone una carta dei Vini del Lazio per un abbinamento tutto al femminile.

Saranno praticamente tutte presenti le produttrici della Delegazione delle Donne del Vino del Lazio, venerdì 20 novembre dalle 12:00 fino alle 18:00, per proporre una nutrita “collezione” di etichette che andranno ad accompagnare le proposte di Le Serre by Vibi, Botanical Garden Restaurant.

Una location tutta vetro, spazio e colori ospitata nelle serre di una antica dimora storica del ‘900 (Villa Blumensthil) sulle colline di Monte Mario a Roma. Una cucina che trae ispirazione dai profumi della campagna e ritrova nella cucina una filosofia che esalta l’healty food e il bio.

E al concept di Daniela e Cristina, le proprietarie, ben si abbina la filosofia di vita e lavoro di un nutrito gruppo di Signore del Vino che finalmente fanno davvero, per utilizzare un termine abusato e mai davvero usato, sistema.

Un sistema vincente che le vede lanciate, nell’ultimo anno, con l’entusiasmo di una passione comune e un’amicizia che va cementandosi evento dopo evento. Soprattutto in questo anno così particolare, l’unione fa la forza e stimola la voglia di poter dire” ci siamo nonostante tutto”. Come davvero le donne sanno fare.

Ed eccole perciò presentare agli ospiti del bistrot una carta dei vini made in Lazio che si potranno degustare anche al calice in accompagnamento al menu lunch del bistrot.

Si parte dalle le bollicine con il Bellone Brut Metodo Classico Korì 2016 dell’Azienda Cincinnato, il Grechetto Brut Metodo Classico BIOLOGICO IGT del Lazio Ninphae 2016 dell’Azienda Donato Giangirolami; il Cesanese Brut Rosè BIOLOGICO IGP del Lazio di Casale della Ioria.

A rappresentare i Bianchi delle Donne del Vino del Lazio altre tre interessanti etichette:

Mater Divini Amoris 2019, Malvasia Puntinata DOC Roma dell’Azienda Capizucchi; Solo Lui 2019, Viognier IGP Lazio di Casale Vallechiesa; Hermes Diactoros II, Viognier 60% e altri vitigni IGP del Lazio dell’Azienda Ômina Romana.

Sono cinque e completano la “eno-collection” le etichette di Rosso:

Amor 2018 Cesanese del Piglio BIOLOGICO DOCG Superiore dell’Azienda L’Avventura; Colle Forma 2017, Cesanese del Piglio DOCG Superiore dell’Azienda Giovanni Terenzi; il Roma DOC Edizione Limitata 2016 (Montepulciano, Sirah e Cesanese) di Poggio le Volpi; Schiaffo 2015( Cabernet Sauvignon, Merlot e Cesanese IGT Lazio) dell’Azienda Colacicchi e infine Alma Mater 2014, Cesanese di Olevano Romano DOC dell’Azienda Consoli.

Ai clienti abituali del bistrot, così come a tutti gli appassionati non resta a questo punto che scoprire gli abbinamenti, tra i piatti e i vini ma anche tra le etichette e le rispettive produttrici.

Ci riusciranno solo chiedendo a Titti, Serena, Giovanna, Carla, Pina, Marina, Rossella, Alessia, Laura, Cristina e Gabriella di raccontare le loro storie, i loro vini e i loro territori…

L’appuntamento è realizzato con la Delegazione Lazio delle Donne del Vino.

Delegata Manuela Zennaro e vice delegata Floriana Risuglia.

Per info e prenotazioni: Le Serre by Vivi, Via Decio Filipponi 1 Roma – tel. 06 83986929, Visita anche su IG donnedelvino_lazio

Ufficio Stampa Delegazione Lazio:

Maria Grazia D’Agata – MG Logos 3478729876

 

 

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio