Stile e Società

A Londra il primo campionato internazionale dei pizzaioli

Trionfa Sebastiano Marino della pizzeria “Strapizzami” di Siracusa. La kermesse culinaria, che proietta sullo scenario inglese ed europeo le eccellenze italiane, è stata organizzata da Pizza Italian Academy.

Sebastiano Marino della pizzeria “Strapizzami” di Siracusa si è aggiudicato il primo posto al campionato internazionale dei pizzaioli a Londra, organizzato da Pizza Italian Academy (Pia). Secondo posto ex aequo per Mariano Limata della “Pizzeria del Viale” di Benevento e per il calabrese Roberto Gallo del “Lido Gallo – Da Dario” di Falerna (Cz). Medaglia di bronzo per Nico Barbaro delle “Vecchie Mura” di Varazze (Sv).

 

La kermesse culinaria, che proietta sullo scenario inglese ed europeo le eccellenze italiane, è stata condotta da Arturo Mazzeo, presidente dell’Accademia e da Azzurra Mannis, miss Pia in carica e testimonial della pizza italiana. Pizza Italian Academy è la scuola internazionale di riferimento per tutti quelli che vogliono diventare pizzaioli.

 

“La Pia in un frangente di crisi e contrazione dei consumi, si propone – ha dichiarato il presidente, Arturo Mazzeo – come guida e garanzia per il consumatore, garantendo la preparazione dei pizzaioli oltre che la qualità d’ingredienti e impasti. Un’attività indispensabile la nostra, visto il proliferare di attività di preparazione e vendita di pizza, condotte da personale talvolta non qualificato. Per questo, ci poniamo come presidio della pizza italiana nel mondo, promuovendo la formazione e la preparazione attraverso master e stage”.

 

Nel corso del primo campionato internazionale dei pizzaioli, Pizza Italian Academy ha presentato due novità di interesse mondiale: Pia Order e Pia Official cocktail. Il primo è un applicativo innovativo che consente di ordinare comodamente, da smartphone e tablet, piatti pronti da asporto, richiedere una consegna a domicilio, prenotare un tavolo in locali convenzionati.

 

Altrettanto rivoluzionaria la visione, portata avanti dal Pia Official cocktail. Brillante artefice è Francesca Mannis del Sunrise Cocktail bar di Falerna (Cz). La giovane barlady, già vincitrice di competizioni Aibes, ha creato un cocktail per esaltare le qualità organolettiche oltre che la fragranza e i sapori autentici della pizza. Basilico, arancia e oliva verde, combinati a specifici vermuth, gin e bitter, un abbinamento molto ricercato, raffinato ed efficace che potrebbe mutare le consuetudini alimentari dei consumatori. Infatti, il Pia cocktail persegue l’ambizioso progetto di rompere la rigida abitudine di accompagnare il consumo della pizza alla birra.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio