AgendaEgNews

A Jesolo gli aromi di M’illumino di spezie

Sabato 11 e domenica 12 maggio a Jesolo (Ve) la 3’ edizione de M’illumino di spezie, dedicata quest’anno ai 700 anni dalla morte di Marco Polo

Torna a Jesolo (Ve) per la sua terza edizione M’illumino di spezie, un viaggio tra i profumi e i aromi d’oriente, e non solo. Dopo la prima edizione veneziana del 2021 e quella dello scorso anno, sempre a Jesolo, che ha coinvolto oltre 10mila persone, ritorna M’illumino di spezie. Due giorni intensi, lungo Piazza Mazzini, con mostre, laboratori per bambini, percorsi olfattivi e masterclass per carpire tutti i segreti di queste sostanze aromatiche vegetali, usate in cucina ma anche come rimedio officinale o come cosmesi o profumeria. Promosso da Veneto a Tavola, e curato dalla scrittrice e foodwriter Carla Coco, M’illumino di spezie è un evento ideato per divulgare la conoscenza del loro uso in cucina, nella liquoristica, nella mixologia e nell’ambito ludico ricreativo.

Una lunga storia

Preziose nell’antico Egitto dove venivano considerate insostituibili per la salute e per dare vigore agli degli operai durante la costruzione delle Piramidi, ricercatissime nel mondo antico e medievale tanto da giustificare l’apertura di nuove rotte commerciali ed usate anche per realizzare colori per i pittori o tingere stoffe, o anche miracolosi farmaci o profumi, tanto da divenire contemporaneamente uno status symbol e una grande opportunità economica nonché fare la fortuna di viaggiatori e commercianti delle Repubbliche Marinare.

Un ricco programma

Sabato 11 maggio, la manifestazione ospiterà poi il Jack Pepper Group, per la gara di qualificazione al Campionato Italiano di mangiatori di peperoncino mentre il pomeriggio di domenica 12 maggio, la suggestiva performance in costume, per la regia del Gruppo Teatrale Pantakin di Venezia, rievocherà i fasti della Repubblica Serenissima e di Marco Polo, mercante-esploratore che tornò dalla Cina (Catai) con droghe e aromi sconosciuti. Le spezie infatti ricoprirono per la Serenissima un ruolo fondamentale e divennero una delle merci più redditizie tra i vari commerci.

Non solo mostra

Sempre a disposizione dei visitatori, la mostra, Spezie dal Mondo con oltre 150 tipi di aromi, tra i più antichi e pregiati come alcune rare varietà di pepi africani, asiatici e indiani, o cannella, pimento, cardamomo nero, coriandolo, zenzero e speciali miscele insieme a resine, incensi e oli essenziali naturali, con i curatori della mostra che guideranno il pubblico in un percorso olfattivo alla scoperta di esotici aromi.

Gli incontri culturali

Per approfondire tematiche e conoscenza,   un primo convegno: “Marco Polo e la via delle spezie con Carla Coco, ideatrice della manifestazione e studiosa del settore, che racconterà, tra mito e leggenda, il fondamentale ruolo del mercante veneziano nella diffusione delle spezie ed ancora: “Cum grano piperis: tutto quello che vorreste sapere sul pepe, ma non avete mai osato chiedere” con Giampaolo Castellan, titolare dell’azienda Sidea-L’Impero del Sole e conoscitore della materia che indagherà su tutti i misteri del pepe: cos’è, quante tipologie ne esistono e come rendere originali i piatti dai gusti originali sarà, invece, il tema centrale di con

M’illumino di spezie è una manifestazione itinerante che toccherà le principali città venete e italiane. 

Tutto il programma qui
info@venetoatavola.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio