Notizie Italiane

A che punto siamo 19° Edizione

A che punto siamo 19° Edizione Il Consorzio Il Bagnacavallo, anche quest'anno, si pregia di invitare alla mitica cena dell'ultimo martedì di novembre

A che punto siamo 19° Edizione

Il Consorzio Il Bagnacavallo, anche quest’anno, si pregia di invitare alla mitica cena dell’ultimo martedì di novembre tutti i buon gustai del cibo e del buon bere.

I vini serviti alla cena denominati da un numero

La formula non cambia

La formula della cena è sempre la stessa: cinque vini, cinque bicchieri pieni segnati da numeri, spetterà ai commensali stabilire il nome dei vini che avevano nei calici.

La manifestazione “A che punto siamo”

La manifestazione “A che punto siamo” vuole essere la cartina di tornasole dei progressi del vino Bursòn nelle sue declinazioni. Il Consorzio valuta anno dopo anno i progressi del vino, avendo un confronto diretto con altri vini presenti sul mercato. Una sorta di verifica sul pubblico di quanto questo vino stia bene sul mercato e su quale fascia di qualità si collochi.

Novità di questa edizione

I vini in gara

La novità di questa edizione è l’aperitivo con il metodo classico rosato da uva Longanesi 12 mesi sui lieviti. Il vino è stato vinificato ed elaborato dagli enologi della Associazione GRASPO, per dimostrare la duttilità di questa uva.

Ecco i Nomi dei vini in gara; Burson IGT 2016 Etichetta nera Tenuta Uccellina;

 Barolo Docg Case Nere 2016 Cascina Bretta Rossa; 

Merlot DOP Friuli Isonzo 2016 Amandum az. Agr. Dai Morars; 

Benissum Rosso Bologna Doc 2016 Colli Bolognesi az. Letizia Gaggioli;  

Gutturnio Classico Riserva Doc 2016 Vini Piacentini Cantine Campana 

Appuntamento all’ultimo martedì di novembre 28

L’appuntamento è per l’ultimo martedì di novembre, presso il ristorante All’Infinito Via Marconi  Bagnacavallo RA.

Per informazioni e prenotazioni

Lieviti del Burson

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Consorzio Il Bagnacavallo enologo Sergio Ragazzini 338 289 4960 .

Il programma della cena

Longanesi brut rosato

La cena inizierà con l’aperitivo, il metodo classico rosato da uva Longanesi 12 mesi sui lieviti elaborato dagli enologi di GRASPO.

A seguire, saranno serviti cinque vini alla cieca, accompagnati da  piatti di alta cucina, adeguata al miglior  abbinamento ai vini della cena.

In conclusione, sarà servito un dessert accompagnato da un vini dolci dei produttori di Bursòn.

Il costo della cena

Il costo della cena è di 42 euro a persona.

Le prenotazioni

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate entro il 23 novembre. Enologo Sergio Ragazzini 338 289 4960

Perché partecipare

Partecipare alla cena “A che punto siamo” è un’occasione unica per degustare i migliori vini competitor del Bursòn e scoprire i progressi di questa denominazione. 

Ottima occasione per conoscere di persona i produttori del territorio e ospiti con i l oro vini, nei fatti saranno a tavola con i commensali. 

È anche un’occasione per divertirsi e passare una serata in compagnia di appassionati di cibo e di buon vino.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio