Stile e Società

Nuova sede della Diam Bouchage in Francia

Il nuovo impianto, Diamant III, per il trattamento del sughero nel cuore del Languedoc-Roussillon, nei Pirenei Orientali.
La costruzione di questa nuova unità di trattamento del sughero, con il procedimento “Diamant®”, a Céret, completa il sito preesistente di 5 ettari che accoglie la sede della Diam Bouchage nel cuore del Vallespir.

 

La nuova estensione di 2 mila metriquadri permette alla società di dotarsi di una nuova unità (Diamant III) dedicata alla purificazione del sughero, che si aggiunge a quella di San Vicente de Alcantara in Spagna.

 

Questo impianto, che è costato 30 milioni di euro, ha permesso di creare 25 nuovi posti di lavoro sul sito, che si aggiungono ai 150 già esistenti. Con questo nuovo impianto Diam Bouchage ha una capacità di purificazione di 3600 tonnellate in più di farina di sughero. Questo gli permette di aumentare la sua produzione di 700 milioni di tappi e di raggiungere una capacità finale di 2 miliardi di tappi l’anno.

 

La Francia, primo mercato, rappresenta il 30 per cento delle vendite. Diam si sviluppa anche in maniera importante all’estero ed è già presente in 42 paesi nel mondo.

 

Diam Bouchage, con un fatturato di 102 millioni di euro nel 2014/2015, è il leader mondiale nel settore del sughero tecnologico, con i suoi prodotti Diam, Mytik Diam e Altop.

 

L’azienda ha costruito il suo successo proponendo un tappo rivoluzionario, garantito senza deviazioni organolettiche, grazie a un procedimento di purificazione del sughero, tra l’altro brevettato, e garantito “senza impatto sull’ambiente”, ricorda il direttore generale, Dominique Tourneix.

 

Questo procedimento utilizza le proprietà dell’anidride carbonica per purificare il sughero in modo da estrarre le molecole responsabili del gusto del tappo.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio