Vino e Ristoranti

‘A Cuncuma Winery, sorsi di Sicilia a Palermo

Nel cuore del centro storico palermitano, da ‘A Cuncuma Winery dello chef Gianfilippo Gatto e della maitre sommelier Valentina Crescimanni, un tour di emozioni, tra immagini, calici e parole, nelle stradine dei Beati Paoli.

A Palermo, nel quartiere che fu dei Beati Paoli, a pochi passi dalla Cattedrale, dal teatro Massimo e ad un tiro di schioppo da via Maqueda, nasce ‘A Cuncuma winery. Lo chef Gianfilippo Gatto e la maitre sommelier Valentina Crescimanni, compagni di vita e di lavoro, alzano il sipario su “Le Sicilie” del vino in uno spazio strappato al degrado e restituito dopo un attento lavoro di restauro, alla suggestione della pietra creando un’atmosfera calda ed accogliente. Alle pareti, la vivacità dei colori delle tele dell’artista poliedrico, Daniele Favaloro in un mix accattivante di arte e gusto.

valentina crescimanni e gianfilippo gatto

“‘A Cuncuma winery – dicono i proprietari – nasce dall’esigenza di creare un posto del cuore dove raccontare in maniera più approfondita i vini siciliani”. Al centro, un unico tavolo social di massimo 12 posti ed al piano superiore, ricavato su un soppalco, si trova il cuore pulsante, ossia la cantina dove i vini riposano a temperatura e umidità controllate per garantirne la massima qualità. Uno schermo completa l’arredo per far vivere agli ospiti un tour di emozioni tra immagini, parole e calici. La maitre sommelier Valentina Crescimanni, anima del progetto, un sorso dopo l’altro li accompagnerà alla scoperta dei diversi terroir dell’Isola.

 

“L’idea nasce dall’esperienza di questi anni maturata all’interno del nostro ‘A Cuncuma restaurant – racconta Valentina – dove curo la carta dei vini di cui sono appassionata, con oltre cento etichette, che dischiudono itinerari di viaggi e di esperienze da vivere in Sicilia”.

 

Dai 18 ai 20 posti, il ristorante ‘A Cuncuma, (anche quest’anno segnalato dalla Guida Michelin),  situato a pochi metri dalla sua winery,  in quell’intreccio di viuzze tra via delle Sedie Volanti, via Judica e Piazza Beati Paoli, dove già nel nome, riecheggiano i giardini della Cuncuma, di cui Gaspare Palermo scriveva nel 1800 nella prima guida turistica della città. Aperta a pranzo e nel pomeriggio, ‘A Cuncuma winery sarà quindi un’altra piccola bolla in cui entrare per intraprendere uno dei tre percorsi di degustazione vino (Discovery Sicily, il Catarratto in tutte le sue sfumature ed i vini dell’Etna), bere solo un calice o acquistare una bottiglia da gustare comodamente a casa.

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio