Un occhio sul mondo

Carni e Pesci d’Aprile

Carni e Pesci d'Aprile

Carni e Pesci d’Aprile

Si possono produrre 80.000 hamburger con le cellule prelevate da una sola mucca. 

Ma non solo la produzione di carne coltivata e non sintetica è nei piani di alcune grandi multinazionali. 

Arriveranno anche pesci coltivati dalla California e dalla Corea del Sud. 

Peccato che questi pesci siano pesci d’Aprile perché geneticamente modificati. 

In Italia i cibi OGM da anni e per il momento sono fortunatamente vietati. 

Attualmente sono dieci le aziende nel mondo che potrebbero produrre le quantità necessarie di cibo coltivato per nutrire tutti gli abitanti dell’orbe terra e acqueo. 

In Italia la metà del mercato delle carni è appannaggio di cinque gruppi industriali che gestiscono enormi impianti di allevamenti intensivi ubicati soprattutto nella Pianura Padana. 

Ma il nostro impavido ministro della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida è piombato come un falco sulla scabrosa situazione. 

Che poi cosa significa sovranità alimentare? 

Al momento siamo autosufficienti solo in quattro categorie alimentari. 

Polli, ma di quale qualità, orto frutta ma il settore è a forte rischio come quello risicolo a causa della siccità e per gli ottimi vini. 

E in quelle nelle quali lo saremmo le produzioni non sono però pagate adeguatamente ai produttori e manca cronicamente la manodopera. 

I nostri migliori alimenti sono esportati in larga quantità.

 Ma il ministro della sovranità alimentare prosegue granitico e con la mascella quadrata nella lotta contro prodotti non ancora in vendita. 

E si è messo di traverso l’onorevole (?) Fabio Rampelli di fratelli&sorelle d’Italia con la questione della proibizione dell’uso di parole straniere. 

Vuole punire chi le usa con multe da 5.000 a 100.000 euro. 

Quindi gli imprenditori che vogliono comunicare con l’estero come devono fare? 

E poi si dovrebbe cambiare il nome al pomposo ministero del Made in Italy. 

Il bello è che parte dei manipoli e coorti governativi e anche alcuni ministri non parlano nemmeno bene l’italiano…..

E i codici militari che sono rigorosamente in inglese come verranno tramutati? 

E tutte le sedi di università straniere dovranno smantellare le insegne e tradurle in italiano? 

Siamo veramente al ridicolo e lo spettacolo è appena iniziato.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio