Curiosità

Spaghetti con i fasolari e il panettone Loison

Spaghetti con i fasolari e il panettone Loison

Spaghetti con i fasolari e il panettone Loison

Lo chef Davide Perissinotto con la moglie Rosi

Per la festa di San Biago lo chef Davide Perissinotto ha preparato una intrigante ricetta con il mandarino tardivo di Ciaculli della premiata Pasticceria Loison di Costabissara (Vicenza).

Il 3 febbraio, giorno di San Biagio, il santo protettore della gola, la tradizione vuole che a Milano

(ma non solo) si debba mangiare una fetta di panettone rimasto in casa dai giorni delle festività natalizie. Un’usanza antica – si racconta – per tenere lontani, con l’intercessione del santo, i malanni di stagione.

Gli spaghetti con fasolari e panettone Loison al mandarino

Per onorare l’antico rito lo chef Davide Perissinotto, di Caorle, amico di vecchia data dal pasticcere vicentino Dario Loison, per la festa di San Biagio ha preparato questa sfiziosissima ed intrigante ricetta.

 

Quasi una provocazione tra il dolce agrumato del Panettone al Mandarino Tardivo di Ciaculli (uno dei peccaminosi dolci lievitati dell’Antica Pasticceria Loison di Costabissara) e la sapidità degli altri ingredienti, in primis i fasolari (frutti di mare) della laguna. 

Una provocazione? Nossignori stando almeno al risultato di questo matrimonio d’amorosi sensi. Una autentica leccornia. Una carezza per il palato. Vi proponiamo la ricetta.

Gli spaghetti con fasolari e panettone al mandarino

Sara Randazzo, in arte Shanty La Gatta

INGREDIENTI – Cento grammi di spaghetti, sette fasolari, una fetta di Panettone al Mandarino Tardivo di Ciaculli, uno spicchio d’aglio, prezzemolo tritato, mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

PROCEDIMENTO – Fatte tostare la mollica del panettone a 160° con forno ventilato già caldo per 20/25 minuti. Una volta essiccato sbriciolatelo e mettetelo a parte. 

 

Aprite i fasolari a crudo e man mano che li aprite tenete la loro acqua, passatela su un passino a maglia fine in modo che le impurità o eventuale sabbia non si depositi (se trovate qualche frutto di mare con la sabbia lo lavate sotto l’acqua).

Una volta aperti tritateli in maniera grossola. 

Mettete a bollire l’acqua, aggiungete il sale e quando comincia a bollire versate gli spaghetti.

In un padellino fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio extravergine, sfumate con il vino, aggiungete l’acqua dei fasolari.

Appena prende il bollore aggiungete i frutti di mare.

Devono cuocere giusto 30 secondi altrimenti diventano duri. Due minuti prima che finisca di cuocere la pasta la aggiungete nella padella così da ultimare la cottura, concludendo con una manciata di prezzemolo trito.

Impiattate gli spaghetti e la cremetta dei fasolari aggiungendo una macinata di pepe e una bella sbriciolata di panettone al Mandarino Tardivo di Ciaculli.

Coppette con panettone al cioccolato e caramello salato

Coppette con panettone al cioccolato e caramello salato

Ecco un’altra ricetta sfiziosa per riciclare il panettone delle feste.

La ricetta è realizzata da Sara Randazzo, in arte Shanty La Gatta, amica di Dario Loison, grande appassionata di cucina, di fotografia e… delle sue gatte:

Scatto foto per catturare emozioni che parlano di me. Raccontano il grande amore per i gatti, per la natura e per i dolci!”

Oltre alla sua creatività, le sue ricette sono studiate per essere facilmente replicabili e senza lattosio come queste Coppe deliziose di Panettone al cioccolato e caramello salato e morbida crema pasticcera: buone da gustare  e belle da vedere grazie al tocco finale dato dagli alchechengi.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio