Notizie Italiane

70 anni dell’Autodromo di Imola festeggia con Ferrari Trento F1

70 anni dell'Autodromo di Imola festeggia con Ferrari Trento F1

 70 anni dell’Autodromo di Imola festeggia con Ferrari Trento F1

Ferrari F1

La casa spumantistica Ferrari di Ravina di Trentoper il terzo anno brindisi ufficiale del Campionato mondiale di Formula Uno, ieri ha presentato la nuova bottiglia F1® Edition dedicata a Imola in occasione dei festeggiamenti per il settantesimo anniversario del mitico Autodromo. 

Dopo Miami, Mexico City, Monza, Silverstone e Suzuka, Ferrari Trento ha scelto per la stagione 2023 altri tre circuiti iconici per le sue F1®Edition, primo tra tutti quello di Imola.

La storia del mitico “Autodromo Enzo e Dino Ferrari” 

La storia dell’Autodromo è strettamente legata alla vocazione del territorio che la circonda, la cosiddetta Motor Valley, a partire dal nome “Autodromo Enzo e Dino Ferrari”. 

Fu chiamato così nel 1988 alla scomparsa dell’Ingegnere, che a sua volta nel 1970 aveva voluto intitolarlo al figlio Dino, mancato prematuramente. 

Inizialmente noto per importanti competizioni motociclistiche, l’Autodromo ha ospitato per la prima volta il Campionato di Formula 1® nel 1980 con il Gran Premio d’Italia per poi continuare con ventisei edizioni del Gran Premio di San Marino, dal 1981 al 2006. 

Dal 2020 ospita il Gran Premio dell’Emilia-Romagna e del Made in Italy.

Matteo Lunelli: “La nostra avventura in Formula 1 è iniziata proprio a Imola nel 2021”

La nostra straordinaria avventura in Formula 1® è iniziata proprio ad Imola nel 2021. 

Siamo onorati di poter celebrare con uno speciale brindisi Ferrari Trentodoc il settantesimo anniversario dell’Autodromo, che ospita un Gran Premio ricco di tradizione e dedicato alle creazioni made in Italy” ha commentato Matteo Lunelli, Presidente di Ferrari Trento.

I festeggiamenti prevedono una serie di appuntamenti di cui le bollicine Ferrari Trentodoc saranno il brindisi ufficiale.

Lo spumante Trentodoc dedicato a Imola è una cuvée Blanc de Blancs

Come per le precedenti F1®Edition, la bottiglia dedicata a Imola è una cuvée Blanc de Blancs espressione dello Chardonnay di montagna che Ferrari Trento ha reso famoso nel mondo. 

È un Trentodoc che affina sui lieviti per almeno 24 mesi regalando grande intensità sia olfattiva, con note di frutta matura, sentori di crosta di pane e nocciola, sia gustativa, con sensazioni minerali e sfumature di agrumi, che rimarcano la freschezza e finezza delle sue bollicine.

Splendido il design della bottiglia: riproduce nome e circuito

Anche il design della bottiglia è coerente con il resto della collezione, grazie all’etichetta che riproduce il disegno stilizzato del circuito e il nome, ripreso sui bordi superiore e inferiore, in un accattivante gioco di lettering, riprodotto anche sulla confezione.

Un’edizione imperdibile per appassionati e collezionisti, che potranno così aggiungere alla propria cantina un altro pezzo di storia di Ferrari Trento e della Formula 1®.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio