Agenda

51° Congresso Nazionale Ais

Saranno 130 le aziende che da tutta Italia porteranno i propri vini all’appuntamento nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier in calendario a Taormina dal 27 al 29 ottobre prossimi.

 

Le eccellenze dell’Italia vinicola si danno appuntamento al 51° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, nella sede congressuale del San Domenico Palace di Taormina.

 

Si rinnova da oltre mezzo secolo l’appuntamento del Congresso Nazionale, momento di massima espressione associativa per i Sommelier italiani, grazie all’Assemblea annuale a loro riservata. La macchina organizzativa, in moto da mesi, ha predisposto per i soci e per gli ospiti un calendario ricco di incontri ed eventi, con relatori, produttori e giornalisti di spessore nazionale.

 

Il 51° Congresso Nazionale annovera il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, con il coordinamento della presidenza nazionale, guidata da Antonello Maietta, e la realizzazione a cura di Ais Sicilia e del presidente regionale Camillo Privitera. Il convegno di quest’anno sarà dedicato a un tema di grande attualità, “La vitivinicoltura: cultura e sostenibilità ambientale”. Su di esso si confronteranno diversi protagonisti del mondo del vino e non solo.

 

“Le premesse ci sono tutte per ipotizzare un congresso di elevato profilo”, ha dichiarato il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier, Antonello Maietta. Nel corso del Congresso saranno consegnati il “Premio Bonaventura Maschio”, dedicato ai giovani sommelier, e il “Premio Surgiva”, riservato alla Delegazione Ais maggiormente distintasi per innovazione. Inoltre, si terrà l’attesa finale del concorso che proclamerà il “Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trento Doc”.

“Stiamo mettendo in campo – ha aggiunto il presidente di Ais Sicilia, Camillo Privitera – tutta la nostra esperienza e le nostre capacità per organizzare un grande appuntamento, che resti nella memoria dell’Associazione”.

 

Oltre agli incontri tecnici e alle degustazioni, le escursioni alla scoperta delle cantine dell’Etna completeranno il quadro di un fine settimana all’insegna della cultura enoica. L’accesso alle degustazioni, nei limiti dei posti disponibili, è aperto a tutti, utilizzando per informazioni il sito ufficiale: www.congressoaistaormina2017.it

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio