Vino e Ristoranti

5 sfumature di vino si sposta in Sicilia

Una data da segnare perché la 6° edizione di 5 Sfumature di Vino si svolgerà il 19 maggio a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, presso il ristorante il Mulino di Scopello, una incantevole location con ampia vista sul golfo, per una serata incredibile che vi sorprenderà per i vini e il pubblico. La manifestazione è in concomitanza con la premiazione della 5° edizione Premio Mediterraneo Packaging, che si svolgerà il Sabato 20 Maggio sempre a Castellammare del Golfo.

Il format piace a produttori e a ristoratori, per non parlare del pubblico entusiasta di questo modo di degustare alla cieca, dove tutti votano e sono protagonisti. In questa tornata protagonisti saranno i vini bianchi che gareggieranno goliardicamente per il titolo di piacevolezza e bevibilità.

L’azienda che farà gli onori di casa è la Cantina di Legami che ha sede proprio a Castellammare del Golfo, mentre le altre aziende che hanno già dato conferma sono Massucco vini con Arneis docg, Poderi Morini con il Sette Note Albana secca di Romagna Docg, le altre due aziende partecipanti sono in via di definizione, una sicuramente sarà della zona dell’Etna, mentre l’altra arriverà dal Veneto.

Il format della serata prevede che i produttori siano al tavolo con il pubblico mentre la giuria tecnica formata da giornalisti e sommelier saranno in un tavolo a parte, mentre tutti avranno già i 5 bicchieri pieni e durante la cena potranno fare il rabbocco, alla fine della cena il pubblico attribuirà un voto ad ogni vino, e sarà decretato il vincitore della serata.

Albo d’oro di 5 Sfumature di Vino
1° Edizione – La Luna dei Tempi Az Massucco Piemonte
2° Edizione – Vermentino di Gallura Az. Aini   Sardegna
3° Edizione – Nebbiolo doc il Trono Az. Massucco Piemonte
4° Edizione – Gewùrztraminer doc Az Simoni  Trentino
5° Edizione – Micrologus Merlot igp Az Corte Madonnina
6° Edizione – lo scopriremo il 19 maggio


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio