Notizie Italiane

5 sfumature 6° edizione siamo pronti

Mancano solo 4 giorni alla serata speciale di “5 Sfumature di vino bianco” venerdì al ristorante Mulino di Scopello, nella località di Scopello, un affascinante scenario della baia di Castellammare del Golfo, si disputerà la grande cena con i vini serviti rigorosamente alla cieca, alla fine i commensali saranno chiamati a votare la piacevolezza e ai più preparati potranno anche indovinare la sequenza.
Ci sarà anche una giuria tecnica formata da giornalisti, presieduta da Stefano Marroni giornalista Rai. I commensali che avranno il privilegio di partecipare si troveranno nei bicchieri 5 grandi vini italiani e in più avranno al tavolo i produttori che racconteranno i loro vini e le caratteristiche dei territori, andiamoli a conoscere.

 

 

Gli onori di casa li fa l’azienda Di Legami che presenta il Berlinghieri bio 2016 vino Grillo in purezza, a raccontare il vino sarà presente Sebastiano Polinas enologo.

 

Dalla Sicilia orientale arriva Etna Bianco 2016 dell’azienda Al-Cantara, ci racconterà il vulcano Gianluca Calì direttore dell’azienda di proprietà Giuffrida.

 

Dal Veneto arriva con noi la bella e brava enologa Diletta Tonello  che ci porta il Durello 2015 Igt una sua creazione, i fortunati che avranno al tavolo Diletta potranno comprendere le caratteristiche di un vino di montagna.

 

Dalla Romagna non poteva che arrivare l’Albana Sette Note docg 2016 dell’azienda Poderi Morini e a raccontare la bella e ridente romagnoli ci sarà Alessandro Morini, con lui i partecipanti avranno anche un quadro della regione italiana con il maggior numero di vitigni autoctoni.

 

Dal Piemonte arriva i vino Roero Arneis Docg 2016 dell’azienda Massucco e a descrivere uno dei vini più francesi d’Italia, ci sarà il proprietari della cantina Loris Massucco, a lui dobbiamo la formula delle 5 sfumature di vino, ed è proprio lui che ha dato inizio a questa fortunata serie di simposi. Già pronta un’altra tappa in quel di Bologna, ma di questo ne parleremo più avanti.
In alto i calici e godiamoci la serata.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio