Agenda

La primavera di FICO Eataly

In marzo a FICO, una fitta agenda tra fiere, laboratori e appuntamenti fissi.

A FICO Eataly World, soffia aria di primavera. Una brezza che porta voglia di ricominciare a vivere, con iniziative ed eventi dedicati al gusto e al divertimento.

Ritornano infatti tutti i sabati, dalle 19.00 alle 22.00, e tutte le domeniche dalle 12.00 alle 15.00 i «FIC-NIC» il pic-nic indoor sotto la vigna illuminata del Parco in attesa dell’arrivo della bella stagione e di poter tornare all’aperto all’ombra del frutteto.

Prosegue poi, sabato 5 marzo l’appuntamento mensile con «Tipi da Tapas», lo show cooking con il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna IGP. I tre chef ambassador, Marisa Maffeo, Marcello Ferrarini e Daniele Reponi si esibiranno nella preparazione di tapas per tutti i gusti.

Ad aprire il nuovo ricco programma, sabato 19 marzo, sua maestà il Parmigiano Reggiano: il suggestivo rito dell’apertura di una forma da parte del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, che verrà offerta in assaggio a tutti gli ospiti del Parco.

Domenica 20 marzo, sarà il Tiramisù il protagonista della golosissima sfida che coinvolgerà provetti pasticceri (rigorosamente non professionisti) provenienti da tutta la penisola in una gara propedeutica alla competizione della «Tiramisù World Cup» del prossimo autunno. E a valutare i migliori, oltre ad una giuria specializzata, verranno chiamati alcuni tra i visitatori più golosi di FICO.

Sabato 26 e domenica 27 marzo andrà in scena la seconda edizione di «Bologna in vino», un evento degustazione con più di 300 etichette provenienti da tutta Italia.

Domenica 27 poi, i visitatori di FICO avranno a disposizione una navetta che collegherà il Parco del cibo con BolognaFiere (in partnership con FICO) per permettere ai partecipanti dell’esibizione vinicola di visitare anche «Sana Slow Wine Fair». Il biglietto per usufruire della navetta è incluso nel prezzo di ingresso e gli orari di andata e ritorno sono disponibili sul sito.

Ancora, grazie alla nuova collaborazione tra FICO e il consorzio delle mele della Val di Non, a tutti i visitatori che parteciperanno ai tour guidati verrà dato in omaggio la «Bomboniera Melinda», una gustosa mela da sgranocchiare durante la visita al Parco.

Anche i papà saranno protagonisti: il 19 marzo, in occasione della loro festa, potranno partecipare a «Brico-Dad», un laboratorio di falegnameria per creare e costruire nuovi oggetti con i propri bimbi, assemblando una macchinina di legno o un lettino per le bambole che potrà essere portato a casa.

Tanti appuntamenti insomma, per un ritorno alla normalità ricco di appuntamenti imperdibili.

Tutte le informazioni al sito qui.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio