Stile e Società

2016 Anno Internazionale dei Legumi

La FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) dedica il 2016 all’Anno Internazionale dei Legumi.

Con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella seduta di novembre ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi, per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, ed incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.

I legumi, nelle centinaia di varietà coltivate nel mondo, compresi tutti i tipi di fagioli e piselli, inclusi i ceci, le lenticchie, le fave, freschi e secchi, dopo anni di studi nutrizionali, sono stati riconosciuti alimenti a basso contenuto di grassi e ricchi di sostanze nutritive e fibra solubile, fonte molto nutriente di proteine, eccellenti per la gestione del colesterolo e la salute dell’apparato digerente.
Ma anche un mezzo di sussistenza soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

timthumb.php“I legumi sono importanti coltivazioni per la sicurezza alimentare di una grande percentuale della popolazione mondiale, in particolare in America Latina, in Africa e in Asia, dove sono parte delle diete tradizionali e spesso coltivati dai piccoli agricoltori”, ha affermato il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva. “Per secoli sono stati una parte essenziale delle diete umane”, ha aggiunto, “tuttavia, il loro valore nutrizionale non viene generalmente riconosciuto ed è spesso sottovalutato”.

Questo è il messaggio dell’ONU.
Ma noi lo sapevamo già, nella nostra cucina mediterranea.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio