Notizie Italiane

2ª Selezione Internazionale dei Vini da Pesce

Dal 15 al 17 maggio 2013 ad Ancona, enologi e giornalisti provenienti da diversi Paesi, valuteranno centinaia di etichette, distribuite in dieci categorie.

Appuntamento ad Ancona, dal 15 al 17 maggio per la 2ª edizione della Selezione Internazionale Vini da Pesce, l’unico concorso collegato alla gastronomia marinara tra quelli che hanno l’approvazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Con lo slogan “il concorso più ambito dai vini bianchi, rosati e spumanti”, la kermesse si proietta sullo scenario internazionale con l’intento di favorire il confronto in un mercato che parla globale, ma che premia sempre più le territorialità e le identità locali.

 

Saranno dieci le categorie in gara per la conquista dell’ambito titolo di “compagno ideale” dei piatti a base di pesce: non solo bianchi, ma anche rosati e bollicine. Cinque le commissioni di valutazione, composte da enologi e giornalisti provenienti da diversi Paesi. La giuria internazionale si insedierà il 15 maggio prossimo, in uno dei più suggestivi angoli del litorale adriatico, la Riviera del Cònero. In questo incantevole buen retiro, nel corso di tre giorni, i giurati esamineranno centinaia di etichette, con il qualificato supporto dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani.

 

I campioni in gara che conseguiranno un punteggio pari o superiore a 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione dell’Union Internationale des Oenologues, riceveranno il Diploma di merito, mentre i primi tre classificati in ciascuna categoria di appartenenza si aggiudicheranno, rispettivamente, la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo. Il premio speciale “Calice Dorico” sarà invece assegnato all’azienda che raggiungerà il miglior risultato in assoluto. La scadenza per la presentazione dei campioni è il 6 maggio 2013.

 

Durante le fasi di selezione il servizio in sala sarà assicurato dai professionisti dell’Ais (Associazione Italiana Sommeliers). La nuova veste internazionale della Selezione offrirà ai produttori dei vini vincitori, indiscussi i risvolti d’immagine, grazie anche all’adozione di una strategia della comunicazione capace di garantire notevole visibilità, in Italia e all’estero.

 

La cerimonia di premiazione è programmata ad Ancona per il 22 giugno e sarà ambientata in un luogo simbolo, la Marina Dorica, dove le etichette vincitrici sfileranno al centro di un altro straordinario evento di respiro internazionale: il Campionato del mondo di vela d’altura. L’evento è promosso da Camera di Commercio di Ancona, con il coordinamento della sua azienda speciale Marchet, mentre la Selezione è organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e ha il patrocinio della Regione Marche. In occasione della Selezione, l’assessorato alla Pesca della Regione Marche proporrà momenti di degustazione e promozionali inseriti nell’ambito della campagna dedicata al pesce fresco marchigiano che, poi, si snoderà durante tutta la stagione estiva. (pr)

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio