Vino e Ristoranti

170, autoctono di pregio

170 Perricone  Igp Terre siciliane 2015 Terre di Gratia è un vino che esprime le migliori caratteristiche del territorio in cui nasce. Un rosso che lascia il segno nella memoria di chi lo degusta.

 

Il Perricone (detto anche Pignatello), è una varietà autoctona di assoluto pregio la cui coltivazione è stata ripresa negli ultimi anni da vigneron attenti.

 

Il 170 Perricone  Igp Terre siciliane 2015 è un’ottima espressione di questo vitigno straordinario, un super autoctono della provincia di Palermo.

 

Insomma un rosso speciale, dal colore impenetrabile, corposo, elegante, complesso nei profumi con note di ciliegia e tabacco che affascinano l’olfatto. In bocca si presenta armonico ed equilibrato, con i tannini decisi, ma morbidi.

 

L’azienda Terre di Gratia dal 1934 coltiva vigneti nel territorio di Camporeale (Pa), zona particolarmente vocata a produrre vini di qualità, grazie alle particolari condizioni pedoclimatiche. Oggi Terre di Gratia è guidata da due giovani fratelli, Gaspare e Rosario Triolo, attenti a catturare nei loro prodotti gli odori e i sapori di un territorio unico.

 

Coltivano varietà autoctone dimenticate, come il Perricone e utilizzano le energie rinnovabili per la sostenibilità ambientale e materiali naturali per il packaging. Il 170 Perricone si abbina perfettamente a piatti a base di carni rosse, selvaggina e formaggi a pasta dura.

 

Sulla guida wine in london ha ottenuto il punteggio di 84 su 100.

 

Piero Rotolo

 

Terre di Gratia

Via Principe, 19

90043 Camporeale (Pa)

www.terredigratia.com

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio