Notizie Italiane

La rassegna Müller Thurgau 2016 di P. Valdiserra

DSCN1743Ospitiamo molto volentieri un amico di egnews, Piero Valdiserra Giornalista e altro è andato in Trentino e le sue conclusioni le riportiamo fedelmente.
Grandi novità, quest’anno, a Cembra, in occasione della Rassegna annuale dedicata ai vini Müller Thurgau: cambia il Sindaco (Damiano Zanotelli), cambia il Presidente del Comitato della Rassegna (Mattia Clementi), ma non cambia il ruolo propulsore dell’evento cembrano. La manifestazione è infatti al tempo stesso una mostra di vini, un concorso enologico internazionale e una formidabile vetrina turistica per tutta la Valle di Cembra.
Da secoli vocata alla vitivinicoltura, la Valle trentina è assurta oggi a emblema nazionale e internazionale dell’agricoltura di montagna. È un paesaggio rurale storico d’Italia, con centinaia di chilometri di muretti a secco, fotografato e conosciuto in tutto il mondo.
Per celebrare questo territorio d’incanto, le sale di Palazzo Maffei, a Cembra, si aprono ogni anno al pubblico per le degustazioni libere e guidate dei Müller Thurgau presenti in Rassegna, e partecipanti al concorso internazionale. Quest’anno sono state proposte in degustazione 70 etichette di Müller Thurgau (italiani e stranieri) e 9 etichette di Grappe trentine.
Numerosi sono inoltre gli eventi, tecnici e per il pubblico, che ogni anno fanno da corollario alla mostra. Nel 2016 le iniziative principali sono state:
DSCN1735
–    La degustazione guidata “Müller Thurgau, territori a confronto”, condotta da giornalisti e blogger del mondo del vino.

–    La presentazione del libro “Grani”, di Alfonso Lettieri.

–    La preview di “Terraced Landscapes – Scelte per il futuro”, verso il Terzo Incontro Mondiale sui paesaggi terrazzati.

–    La rassegna di canti popolari curata dal Gruppo Tradizioni Cembrane.DSCN1703

–    Le iniziative proposte dalle Donne Rurali e dal Club 3P di Cembra.

–    “In marcia ridotta”, tour di trattori d’epoca.

–    La “Müller Thurgau Classic”, manifestazione cicloturistica non competitiva.

CmWcgDOXEAAtnzi.jpg_largeInfine, anche nel 2016 la Rassegna ha avuto il suo momento culminante nella cerimonia protocollare del concorso internazionale Müller Thurgau, nella splendida cornice della “Toresela” di Cembra. 16 sono stati i vini premiati, di cui 9 trentini, 1 altoatesino, 4 tedeschi e 2 cechi (la Repubblica Ceca era ospite d’onore della Rassegna di quest’anno).

Piero Valdiserra


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio