Un palazzo d’epoca nel pieno centro storico a Orta di Atella CE, ospita la pizzeria L’Antico Palazzo di Stefano Caiazza, giovane imprenditore con la passione per la buona pizza. Un luogo che preserva fascino atavico tra il cortile d’epoca, la saletta interna dai muri secolari e il soffitto a travi di legno.
Le pizze che Stefano propone ai clienti vanno dalle tipologie tradizionali a quelle più elaborate, sicuramente meritevole è il suo impegno nella ricerca di un impasto perfetto, intento a sperimentare interessanti blend di farine, anche insolite, come quella di canapa.
L’impasto prevede di integrare alla 00, la farina di canapa, impalpabile, naturalmente priva di glutine, ricca di molecole utili all’organismo come gli acidi grassi essenziali, fibre, vitamine e amminoacidi, il suo utilizzo nella misura del 15-20%, apporta un bel colorito appena bruno all’impasto e lo arricchisce con note di nocciola.
E se la canapa, è una pianta erbacea conosciuta per la produzione di carta, fibra tessile, materie plastiche, combustibili da biomassa, farmaci, è invece carente l’informazione sul notevole valore nutritivo contenuto nei suoi semi che, privi di sostanza psicotropa THC, permettono di ricavare olio dalle proprietà eccezionali, semi decorticati e farina per gli usi più svariati.
Ingredienti da tenere più in considerazione nel quotidiano, proprio come si fa a L’Antico Palazzo.
Angela Merolla
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri