Stile e Società

L’oro bianco

Il profumo della pasta è una componente naturale dell’aria qui a Gragnano, i palazzi storici ne sono pregni, come anche i basoli di piperno delle vie di questo antico comune in provincia di Napoli.

Gragnano, famosa nel mondo grazie agli storici maestri pastai, è conosciuta come la città della pasta e soprattutto dei tipici “maccaroni”.

Dalla fine del XVI secolo la produzione di pasta riguardò quasi tutte le famiglie gragnanesi, chiamata “l’oro bianco” fu decantata per le sue caratteristiche organolettiche, favorite dal microclima adatto alla lenta essiccazione, ma anche dall’acqua sorgiva che alimentava i 30 mulini in valle.

Vecchi e nuovi pastifici che portano avanti la tradizione di questa piccola laboriosa cittadina.

Il “Pastificio Somma” nasce con l’intento di preservare l’atavica qualità gragnanese e promuovere la storia, quanto la tipicità locale.

Nel laboratorio, in prossimità del vecchio acquedotto, Saturno Somma coadiuvato dalla sua compagna Mickol Luise, usa semole selezionate, trafile al bronzo e produce circa 100 kg di pasta a settimana. Lavora con attenzione artigianale e l’ essicca in un apposito locale per 32-36 ore ad una temperatura controllata di 38 gradi, infine la imbusta rigorosamente a mano.

Dalla produzione alla vendita il passo è breve,  infatti, questa avviene nella parte anteriore del piccolo laboratorio, che affaccia proprio sulla via dai basoli di piperno e dalle mura antiche che profumano di pasta. E la storia continua…..

Angela Merolla

www.pastasomma.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio