Vino e Ristoranti

Cantine Di Legami, la Sicilia del vino che cresce

Una piccola realtà vitivinicola biologica certificata in provincia di Trapani, che quest’anno ha fatto incetta di premi ai concorsi nazionali e internazionali. Premiate cinque referenze su otto.

 

E’ proprio vero che il lavoro serio condotto per produrre vini biologici di qualità alla fine premia. Il 2016 per l’azienda Di Legami è stato un anno particolarmente fortunato, per il riscontro ottenuto dai propri vini nei concorsi enologici nazionali e internazionali.

famigli-di-legami1

Ultimi in ordine di tempo i riconoscimenti ottenuti dall’autorevole guida ai vini d’Italia Slow Wine. L’azienda ha ricevuto la “Moneta”, riconoscimento assegnato ogni anno da Slow Wine a quelle cantine che producono vini di altissimo livello qualitativo a prezzi molto concorrenziali su tutte le etichette.

perriconeslowine

Soltanto cinque aziende in Sicilia quest’anno potranno fregiarsi di questa importante gratificazione. Inoltre, al Berlinghieri Perricone Igt Terre siciliane 2014 Bio è andato il premio di “vino quotidiano”, ritenuto da Slow Wine uno dei vini italiani con il miglior rapporto qualità/prezzo.

 

Al Concours Mondial de Bruxelles il Berlinghieri Grillo Igt Terre siciliane 2015 Bio è stato premiato con la medaglia d’oro; menzione speciale per il Berlinghieri Chardonnay Igt Terre siciliane 2015 Bio all’International Wine Challenge (IWC) di Londra; con un punteggio di 92,60 il vino Zafarana Inzolia Igt Terre siciliane 2015 Bio ha conquistato la Gran Medaglia d’Oro alla Selezione del Sindaco e il Zafarana Syrah Igt Terre siciliane 2014 Bio Medaglia d’Argento.

vini-dilegami1

Al Concorso Internazionale dei Vini biologici “Anphore” di Parigi, altre due medaglie d’argento assegnate rispettivamente al Berlinghieri Grillo Igt Terre siciliane 2014 Bio e al Berlinghieri Perricone Igt Terre siciliane 2014 Bio. Infine, alla Rassegna Biodivino, dedicata ai vini Bio italiani, il vino Zafarana Inzolia Igt Terre siciliane 2015 Bio ha conquistato il massimo riconoscimento con la Gran Medaglia d’Oro fra tutti i vini biologici d’Italia.

 

Un carnet di premi di tutto rispetto che promuove la qualità, l’eleganza e la bevibilità dei vini prodotti dall’azienda Di Legami. L’azienda sorge in contrada Berlinghieri e Zafarana, nell’agro trapanese, tra il monte Erice, la città di Trapani e le saline di Marsala e si estende per circa 100 ettari, di cui 45 vitati, su lievi colline a 350 m. s.l.m.

vendemmia-di-legami

La famiglia da tre generazioni è impegnata nella coltivazione e nella valorizzazione dei vitigni autoctoni, su tutti Grillo, Inzolia, Nero d’Avola e Perricone, con una particolare attenzione anche agli alloctoni come Chardonnay e Syrah. Oggi la famiglia Di Legami rappresenta una realtà vitivinicola biologica certificata, consapevole delle forti radici storiche legate al territorio, ma proiettata verso il futuro sostenibile.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio