Vino e Ristoranti

I buoni sapori del borgo

Inerpicato su una collina che sovrasta il Borgo più bello d’Italia (Sambuca di Sicilia), c’è il ristorante Il Duca, un luogo del gusto da assaporare. Cucina di terra e di mare, fra tradizione e innovazione.

 

Da fuori è un locale come tanti, un po’ anonimo, ma appena si entra l’atmosfera è calda, merito dell’accoglienza del personale di sala, ma anche dell’allestimento complessivo.

baldo duca

E’ il regno di Baldo, patron e chef del ristorante il Duca; una persona speciale che qualche anno fa ha deciso di dare un taglio al suo precedente lavoro nel settore dell’edilizia e coltivare la sua passione. Una scelta non facile, ma che gli sta dando tante soddisfazioni.

 

La sua è una cucina semplice, fra tradizione e innovazione, segue la stagionalità e cura personalmente la scelta delle materie prime di cui è ricco il territorio.

antipasto mare duca

Da provare l’antipasto casereccio con formaggi tipici, salumi, frittatine di verdura oppure l’antipasto di mare con la caponata di pesce spada, frittura di pesce di paranza, spatola in agrodolce e tanto altro. Non è strano trovare qui la cucina di mare, perché Sambuca è a pochi chilometri da Sciacca e comunque, Baldo saprà dispensare i giusti suggerimenti su cosa scegliere.

macco duca

Ottimi gli spaghetti tagliuzzati con il macco di fave e il gambero rosso, i paccheri del duca o le pappardelle ai funghi porcini. Per chi vuole proseguire con i secondi piatti, si consiglia il pesce alla griglia o lo squisito stinco di agnello.

IMG_4440

Per finire i dolci fatti in casa come il cannolo scomposto o il semifreddo di pistacchio. Accurata la selezione dei vini, con le migliori etichette del territorio per degli abbinamenti adeguati.

cannolo scomposto duca

Il costo medio di un pasto completo, vini esclusi, è di 30/35 euro.

 

Piero Rotolo

 

 

Ristorante Il Duca

Contrada Adragna

92017 Sambuca di Sicilia (Ag)

Tel. 0925/943340

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio