Stile e Società

Week end di gusto ad Ariano Irpino

Parte venerdì 20 e prosegue fino a domenica 22 marzo 2015 la IV edizione della Fiera Nazionale Sud con Gusto, cui si affiancherà la prima edizione della Fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell’Artigianato 2.0. Il Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino (AV), ospiterà in contemporanea i due eventi, dedicati rispettivamente alle eccellenze del comparto agro-alimentare del Mezzogiorno d’Italia e alla tradizione dell’antica arte della ceramica italiana, movimentati da laboratori di degustazione, vendita di prodotti tipici, workshop, showcooking, cake design, mostre personali e collettive, storia e tecniche della manifattura ceramica e artigianato 2.0.

Il Centro Fieristico di Ariano Irpino si configura, ormai da alcuni anni, come un luogo di incontro, innovazione e specializzazione, capace di trasmettere un significativo input  alle attività commerciali; la fiera Nazionale Sud con Gusto e la Fiera della Ceramica rappresentano quest’anno il fiore all’occhiello del calendario degli eventi.

L’arte della ceramica, in particolare, è un’antica realtà locale che oggi si è scelto di tutelare e valorizzare, nella consapevolezza che essa rappresenta un’occasione di rilancio per l’economia dell’intera area. Trattandosi di un sapere tradizionale che va tramandato per non perderne il valore, l’arte ceramica ha catturato l’attenzione della scuola, attraverso l’IISS Ruggero II di Ariano Irpino, il cui D.S. ritiene fondamentale promuovere l’amore per l’arte nelle scuole, soprattutto in quelle italiane, affinché il patrimonio  del nostro territorio rappresenti un reale valore aggiunto.

Partner d’eccezione il Museo Città Creativa di Ogliara, una località collinare di Salerno, sede di antiche fornaci ceramiche. Il Museo è attivissimo nella formazione professionale di giovani ceramisti, che puntano ad emulare il maestro Enzo Angiuoni, artista della ceramica curatore delle 4 esposizioni collettive e delle 12 personali che saranno presenti in fiera. Fra i partner eccellenti anche Slow Food, che evidenzia lo stretto rapporto tra la ceramica e la gastronomia, grazie ai manufatti destinati fin dall’antichità a contenere i cibi e spesso considerati vere opere d’arte.

La tre giorni di Ariano Irpino aprirà le porte ad esperti, appassionati o solo curiosi dell’antica arte della ceramica italiana e ai sapori della gastronomia tradizionale locale, forte di un successo ormai consolidato e dell’appoggio istituzionale dell’Assessorato Regione Campania Commercio e Artigianato, della Comunità Montana dell’Ufita e di quanti credono che gli importanti investimenti dedicati al territorio dalla Giunta Regionale e all’attenzione rivolta alle aree interne dalla politica europea  possano realizzare un deciso e incisivo rilancio dell’economia campana.
Una tre giorni, dunque, fra tradizione e innovazione tecnologica, dove i sapori sposano i saperi tracciando nuove strade per lo sviluppo sostenibile.

Per info: www.fierecongressi.eu

Maddalena Venuso


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button