Notizie Italiane

Il Soave arriva in Sicilia per Vulcania-Etna

Il 26 eil 27 agosto il Consorzio del Soave sarà a Milo per la quarta edizione di Vulcania-Etna appuntamento che esplora le Doc provenienti da suoli di origine vulcanica.

Due tra i più qualificati esperti di Doc vulcaniche, Giovanni Ponchia, enologo del Consorzio del Soave, e l’agronomo Ermanno Murari, presenteranno l’articolato panorama varietale da cui nascono i “vini vulcanici” attraverso l’approfondimento dal titolo “Alle radici del vulcano”.

Un confronto tecnico seguito a ruota da una sfida del gusto a base di piatti altrettanto “vulcanici”. Carlo Colla (Enoteca del Drago), Domenico Pichini (Il Tufo Allegro), Michele Grande (Rist. La Bifora e Asteco & Cielo) e Salvatore Intelisano (Ass. Provinciale Cuochi Etnei) che rappresentano infatti rispettivamente le 4 aree di Soave, Pitigliano, Campi Flegrei e Etna, proporranno degli abbinamenti con le 10 Doc vulcaniche presenti.

Vulcania-Etna si pone quindi come l’ultimo (in ordine di tempo) appuntamento di un format che ha permesso ai 10 consorzi soci e alle loro imprese di essere presenti in un tour mondiale che, nel corso del 2013, ha toccato Miami, New York, Londra, Düsseldorf e Vinitaly  per poi proseguire sul mercato italiano con una serie di eventi che partendo da Venezia hanno interessato Roma, Pitigliano e Lipari fino a ritornare a Milo in occasione della kermesse catanese ViniMilo 2013”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button