Notizie Italiane

Quando il Vino è Gioco e Divertimento

Il Consorzio Tutela Valcalepio, sponsor della 5° edizione del Premio Mediterraneo Packaging, che da oltre 40 anni racchiude sotto l’emblema del condottiero Bartolomeo Colleoni l’enologia bergamasca, ha deciso di cambiare le regole del gioco.

Nelle parole del direttore del Consorzio, l’enologo Sergio Cantoni, si leggono chiari i segni di un deciso cambio di rotta. “Siamo stanchi di sentire parlare di vino come di un prodotto esclusivo, per pochi, da intenditori. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo ed inesorabile “innalzamento” del prodotto vino su piedistalli sempre più alti e difficili da raggiungere e, cosa ancora più preoccupante, da comprendere per il pubblico.

Noi in Valcalepio vogliamo che il vino torni nelle mani dei legittimi proprietari: i consumatori. E quindi via libera al gioco e al divertimento. Abbiamo già mosso i primi passi in questa direzione e continueremo sulla strada intrapresa che ci sta regalando grandi soddisfazioni”.

I primi segnali di questa rivoluzione made in Bergamo si erano colti già durante il Vinitaly 2016 e il XII Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” lo scorso ottobre quando hanno fatto la loro comparsa negli spazi delle degustazioni dei veri e propri photo booths che hanno coinvolto il pubblico di tecnici e appassionati in una serie di divertenti scatti fotografici.

Il Valcalepio ha proseguito su questa strada anche durante il recente Salone del Vino e dei Distillati Vinitaly installando nella sua piazza Valcalepio una Mappa della Lombardia Magnetica e invitando il pubblico a giocare con le Doc e le Igt Lombarde mettendo in premio anche una serie di gadgets.

Il prossimo appuntamento con il Consorzio, adesso, sarà la XIII edizione di “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” in programma per i prossimi 19, 20 e 21 ottobre 2017. Un’edizione che promette di essere ancora una volta all’insegna dell’internazionalità e, contemporaneamente, del divertimento.

Il Concorso rappresenta uno dei momenti di punta per la programmazione consortile e ha già dato modo ai vignaioli bergamaschi di sperimentare nuove esperienze e di coinvolgere il pubblico nell’esperienza dei concorsi enologici internazionali.

“Emozioni dal Mondo” è stato il primo concorso ad ospitare all’interno delle sue commissioni giudicanti una selezione di consumatori per eleggere il “Vino dei Consumatori”. Nella sua ultima edizione, ha invece ospitato una speciale giuria di blogger che hanno selezionato il vino vincitore del Web Award.

Ecco i numeri dell’ultima edizione di “Emozioni dal Mondo”: 236 campioni in gara prodotti in 21 nazioni; 83 giudici selezionati in 27 nazioni che, riuniti in 7 commissioni, hanno assegnato 87 riconoscimenti (71 Medaglie d’Oro, 15 Premi Stampa e 1 Web Award).

Non ci resta quindi che seguire il Consorzio sui profili social per vedere cosa si inventeranno la prossima volta questi bergamaschi intraprendenti e innovatori.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button