Agenda

Vino in Festa in Altoadige

Il 22 aprile inaugurazione dell’undicesima edizione della grande kermesse eno-cultural-gastronomica lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. Ricchissimo il cartellone, con tanti eventi in programma fino a giugno.
Una primavera nel segno dei vini d’eccellenza altoatesini: enogastronomia, escursioni, musica, moda e cultura nel ricchissimo programma dell’undicesima edizione di “Vino in Festa”.

 

L’inaugurazione della kermesse, che coinvolge tutti i centri lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, è fissata per sabato 22 aprile, a partire dalle 17, presso il Forum Raiffeisen Lanserhaus di San Michele di Appiano, dove saranno presentati oltre cento vini di alta qualità dei produttori della zona.

 

Si continuerà domenica 23 aprile a Caldaro, dove l’intera giornata sarà dedicata a una passeggiata primaverile tra atmosfera e gusto, alla scoperta di questo borgo vitivinicolo, patria del profumato rosso Kalterersee. Ancora all’insegna della scoperta del territorio di Bolzano e dintorni (www.bolzanodintorni.info), le iniziative che, tra aprile e maggio, coinvolgeranno Terlano, Vilpiano e Settequerce, soleggiati centri di produzione dei pregiati asparagi Margarete: qui sono in programma degustazioni in abbinamento con un eccellente Sauvignon, imbottigliato ad hoc in occasione di Vino in Festa.

 

Altri interessanti stimoli per le papille gustative ad Appiano con eppanCulinaria: da giovedì 4 a domenica 21 maggio, gli chef di una decina di locande e ristoranti proporranno creazioni primaverili a base, tra le tante cose, di asparagi, rape rosse, porri, erbe selvatiche e tartufo, accompagnati naturalmente da vini selezionati dei viticoltori locali.

 

Tante le iniziative anche nella zona della collina di Castelvetere, dove i paesi di Ora, Montagna, Egna e Salorno saranno protagonisti fino a metà maggio delle serate enogastronomiche a tema Le notti del Pinot nero. Lo stesso pregiato rosso sarà al centro delle “Giornate Altoatesine del Pinot nero”, a Egna e Montagna da sabato 6 a lunedì 8 maggio.

 

Vino in Festa è n appuntamento che attira sommelier ma anche appassionati gourmet, grazie agli abbinamenti con le specialità gastronomiche del territorio. Si proseguirà poi fino a sabato 10 giugno, con il gran finale affidato a una speciale edizione dell’immancabile Notte delle Cantine. (www.stradadelvino-altoadige.it)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Guarda anche
Close
Back to top button