Vino e Ristoranti

Vino, arte e musica, l’Etna Inspirante di Primaterra

Per il quinto anno consecutivo un wine festival in cinque appuntamenti per scoprire il lato inspirante del vulcano e degustare il vino in vigna. La manifestazione è firmata dai produttori Camillo Privitera e Tiziana Gandolfo.

 

Sotto il nome evocativo “Etna Inspirante” è stato sviluppato In cinque appuntamenti un ricco cartellone che coinvolgerà artisti e musicisti italiani e stranieri. L’impostazione pensata da Privitera e Gandolfo propone di uscire fuori dagli schemi classici della degustazione ed entrare nella sfera emozionale del pubblico attraverso un’esperienza di fruizione diretta, immersi nella potente bellezza di Contrada Sciaranuova, tra i filari di Nerello Mascalese e a stretto contatto con il vulcano, quasi a sentirne ogni respiro.

 

“Abbiamo scelto il tema portante di Etna Inspirante – spiega Privitera che insieme a Gandolfo è anche ideatore della manifestazione – poiché la montagna che dal nostro vigneto è una visione costante, una protagonista assoluta, è qualcosa cui volgiamo lo sguardo e il pensiero ogni giorno”. Si inizierà il 25 Luglio con “Etna…di persona”, sei produttori etnei di versanti diversi saranno chiamati a portare e raccontare un vino iconico e rappresentativo della loro storia di viticoltori. Il 31 Luglio “RiEchi di Etna Rêverie” in occasione della presentazione della nuova annata di Rosso Etna doc 2016, appena imbottigliata, riporterà in vigna i cinque artisti che quello stesso anno parteciparono all’esperienza di residenza artistica a Primaterra.

 

Il consueto gemellaggio con “Villa Pennisi in musica”, si terrà il 6 Agosto con le musiche di Dvorak e Reger si esibiranno dal vivo Camila Sànchez alla viola, Francesca Vanoncini e Sofia Bandini ai violini per l’appuntamento “Metti insieme un siciliano, un francese, uno spagnolo e un tedesco…” nel quale si assaporeranno in modo comparato vini dal mondo provenienti da differenti paesi europei.

 

Si proseguirà l’8 Agosto con l’opening dell’installazione in vigna “Art/Earth is not Whore” di Gabriele Leanza, un’esperienza in abbinamento ai vini provenienti da sei territori d’eccellenza. L’ultimo appuntamento è previsto per il 14 Agosto, il gran finale con “Bolle a Primaterra in una notte di mezza estate” sarà dedicato allo champagne ed altri mossi di grande rilievo. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Ais Sicilia, tasting e servizio a cura dei sommelier Ais.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio